Terremoto Centro Italia, le reazioni al disastro | Renzi: “Da oggi i primi provvedimenti in Cdm”

di Redazione

» Cronaca » Terremoto Centro Italia, le reazioni al disastro | Renzi: “Da oggi i primi provvedimenti in Cdm”

Terremoto Centro Italia, le reazioni al disastro | Renzi: “Da oggi i primi provvedimenti in Cdm”

| mercoledì 24 Agosto 2016 - 10:15

Mentre proseguono i soccorsi disperati nelle zone colpite, ecco le reazioni del mondo delle istituzioni e della politica sul terremoto che ha devastato il centro Italia.

Quello che è accaduto è un evento di impatto enorme. Al momento ci sono 120 vite spezzate e 368 feriti. Ed è un bilancio non definitivo”, ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine di un vertice a Rieti.: “L’emergenza avrà un lungo periodo di gestione, dovremo essere tutti all’altezza“, ha detto.

Renzi aveva poi annunciato che: “Domani (oggi, ndr) in Cdm prenderemo i primi provvedimenti insieme alla protezione civile e al ministro Graziano Delrio. I provvedimenti saranno immediati”, ha detto il premier che ha poi precisato che sarà dichiarato lo stato di emergenza.

“Da domani, per i prossimi mesi, saremo operativi sulla ricostruzione, ora è anche il momento in cui si possa far scendere qualche lacrima, per chi crede è momento della preghiera, per chi non crede è il momento del rispetto. Questo è il momento della commozione”, ha concluso Renzi.

Queste, invece, le parole rilasciate dal presidente del Consiglio in mattinata: “Questo è il momento della commozione e dell’azione. Dobbiamo attrezzarci per l’emergenza dei prossimi giorni. L’ Italia piange ma sappiamo che nella difficoltà l’Italia mostra il volto più bello. Nessuno sarà lasciato da solo: bisogna dare speranza”. Già presente sul posto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Del Rio insieme al Capo della protezione Civile.

A parlare è stato anche il Papa, impegnato oggi nell’udienza generale in San Pietro. Francesco ha affermato: “Ammirazione e sostegno per tutte le persone coinvolte nei soccorsi. Ringrazio questi volontari e uomini protezione civile e invito tutti a unirsi in preghiera: lasciamoci commuovere”.

Francesco, dopo aver annunciato il rinvio della catechesi, ha aggiunto: “Non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza alle persone presenti, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura”

Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “É un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite. Sarà necessario un rapido sforzo corale per il recupero della normalità di vita”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820