F1, qualifiche Spa: Nico Rosberg in pole. Verstappen secondo, Ferrari in seconda fila

di Redazione

» Altri Sport » F1, qualifiche Spa: Nico Rosberg in pole. Verstappen secondo, Ferrari in seconda fila

F1, qualifiche Spa: Nico Rosberg in pole. Verstappen secondo, Ferrari in seconda fila

| sabato 27 Agosto 2016 - 15:05

Nico Rosberg ha realizzato la pole position del Gran premio del Belgio di Formula 1 sul circuito di Spa-Francorchamps con il tempo di 1.46.744. Ad un solo decimo, in prima fila ci sarà Max Verstappen, beniamino di casa (olandese di passaporto, ma belga di nascita), che precede di pochi centesimi le Ferrari di Raikkonen e Vettel (terzo e quarto)

Sarà una gara in salita per Lewis Hamilton, che ha deciso di scontare a Spa le varie penalità per la sostituzione della Power Unit: il suo 19esimo tempo gli vale l’ultima posizione dello schieramento.

Una qualifica segnata dal grande caldo e dal bel tempo, insolito a queste latitudini, che ha permesso alle vetture di esprimersi ai massimi livelli sul circuito più lungo ma anche fra i più veloci del mondiale.

Ferrari competitiva sin dalla Q1 con gomma supersoft, con Vettel e Raikkonen in seconda e terza posizione, con Rosberg e Force India ad inseguire; sorprendente l’ottavo posto provvisorio di Wehrlein su Manor, mentre Hamilton decide volontariamente di fare un tempo molto alto (simulazione di gara) e ed essere libero di scegliere la gomma per la gara.

Nel Q2, Ferrari, Red Bull e Mercedes tentano di fare il tempo con gomma soft per risparmiare un treno di gomme per la gara. Rosberg si installa in prima posizione ed è sereno, Raikkonen e Vettel (fuori dai primi 5) escono di nuovo dai box per evitare l’eliminazione, Ricciardo rimane ai box e corre il rischio in ottica gara… e l’azzardo paga.

Nel Q3, Raikkonen commette un errore ed è costretto ad abortire il primo tentativo, mentre Rosberg vola in pole provvisoria, con Verstappen e Vettel ad inseguire. Rosberg difende la pole, ma Red Bull e Ferrari sono più vicine questa volta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820