Monte Bianco, cabinovia bloccata a 3800 metri | Notte da incubo per 16 persone rimaste nell’ovetto

di Egidio Villa

» Cronaca » Monte Bianco, cabinovia bloccata a 3800 metri | Notte da incubo per 16 persone rimaste nell’ovetto

Monte Bianco, cabinovia bloccata a 3800 metri | Notte da incubo per 16 persone rimaste nell’ovetto

| giovedì 08 Settembre 2016 - 19:48

Panico a quota 3800 metri sul Monte Bianco. Oltre cento persone sono rimaste bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco sul versante francese del massiccio, a causa di un guasto.

La linea collega la stazione francese dell’Aiguille du Midi a quella italiana di Punta Helbronner e al comune di Chamonix. Secondo i media francesi, il guasto sarebbe dovuto ad alcuni cavi incrociati.

Considerate le difficoltà riscontrate dai tecnici, le persone bloccate nelle cabine sono state evacuate con gli elicotteri della gendarmeria di Chamonix. Allertati anche i soccorritori di Italia e Svizzera.

Sedici persone hanno trascorso la notte negli ovetti della cabinovia panoramica in attesa di essere recuperati. Secondo alcune testimonianze, il freddo patito era tollerabile.

Il presidente della Compagnia del Mont-Blanc, Mathieu Dechavanne, aveva spiegato che l’operazione sarebbe durata “un po’ di tempo, ma le condizioni meteorologiche sono buone”.

“Siamo in contatto con i clienti – aveva detto -. Hanno acqua e mezzi di comunicazione, ma cominciano a trovare l’attesa un po’ lunga”.

Non sarebbe stato il vento, ma “un arresto brusco dell’impianto provocato dall’entrata in funzione del sistema di sicurezza” a provocare ieri pomeriggio il guasto della Funivia Panoramique. È l’ipotesi avanzata da Roberto Francesconi, ad di Skyway, l’avveniristica funivia italiana che con quella anziana francese condivide solo la stazione di Punta Helbronner.

“L’arresto brusco, abbinato ad una fase di accelerata, ha fatto oscillare la fune traente che è andata sopra la portante” ha detto Francesconi, guida alpina ed esperto di impianti a fune.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820