Francia, la lunga strada nella lotta al terrore | Hollande: “La vigilanza deve essere rafforzata”

di Redazione

» Cronaca » Francia, la lunga strada nella lotta al terrore | Hollande: “La vigilanza deve essere rafforzata”

Francia, la lunga strada nella lotta al terrore | Hollande: “La vigilanza deve essere rafforzata”

| venerdì 09 Settembre 2016 - 13:58

“Un gruppo è stato annientato ma ce ne sono altri”. Così il presidente francese, Francois Hollande, in merito alle ultime operazioni antiterrorismo. “Un attentato è stato sventato“, ha detto riferendosi alla macchina ritrovata a Notre Dame con le bombole del gas al proprio interno.

“La vigilanza dev’essere rafforzata per quanto necessario”. Il capo dello Stato ha quindi ribadito che bisogna combattere “contro la radicalizzazione su internet”. Il presidente francese François Hollande ha affermato che i servizi di sicurezza hanno “sventato” un attentato e “neutralizzato” un gruppo terroristico.

Hollande, che si trova ad Atene per il vertice dei Paesi del Mediterraneo, ha però spiegato che “un gruppo è stato neutralizzato, ma ce ne sono altri”. Anche Bernard Cazeneuve ha lodato “l’intervento esemplare” degli investigatori e dell’intelligence, definito “una vera corsa contro il tempo”.

I servizi specializzati temono adesso “una nuova forma di attacchi” con “la posa di materiale esplosivo” nei luoghi affollati, aveva spiegato il capo dell’antiterrorismo (DGSI), Patrick Calvar davanti alla commissione difesa dell’Assemblea nazionale. Le metodologie cambiano, il terrore rimane lo stesso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820