Nel Foggiano un agricoltore annega in auto |A Palermo voli dirottati a Trapani e Catania

di Redazione

» Meteo » Nel Foggiano un agricoltore annega in auto |A Palermo voli dirottati a Trapani e Catania

Nel Foggiano un agricoltore annega in auto |A Palermo voli dirottati a Trapani e Catania

| venerdì 09 Settembre 2016 - 16:01

Il maltempo che sta imperversando al Sud Italia sta colpendo in maniera particolare la provincia di Foggia, in Puglia, e Palermo, in Sicilia, in quest’ultimo caso con disagi alla circolazione veicolare ma anche aerei.

Nel Foggiano il corpo di un uomo settantenne, che risultava disperso dopo le inondazioni che hanno colpito la zona, è stato trovato dai vigili del fuoco. L’anziano è morto presumibilmente per annegamento in seguito alla piena di un fiume. L’uomo è stato trascinato con la sua auto dall’acqua e dal fango. Secondo quanto riferito dalla Polizia stradale di Foggia, la vittima viaggiava a bordo di una Lancia Y e stava percorrendo la strada provinciale 35 che collega San Severo a Torremaggiore. L’incidente sarebbe avvenuto nella tarda mattina e il corpo dell’uomo è stato recuperato nel pomeriggio dai vigili del fuoco.

In tutta la zona, intanto, continuano gli interventi dei soccorritori: numerosi gli scantinati allagati e le strade bloccate. Esondato il fiume Candelaro tra i comuni di San Marco in Lamis e San Severo.

L’Anas comunica che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando la Puglia si segnalano disagi lungo alcune strade statali: chiuso in entrambi i sensi di marcia un tratto della strada statale 272 “di San Giovanni Rotondo”.Sempre a causa del maltempo, si segnalano disagi per allagamenti anche lungo la strada statale 16 “Adriatica”.

Situazione critica anche nel Molise: crolli di muri di due abitazioni disabitate, allagamenti e strade invase dal fango nelle aree interne della provincia di Campobasso a causa di una forte ondata di maltempo. Le zone di Ururi, Larino, Santacroce di Magliano (Campobasso) e fino al capoluogo sono stati colpiti da forti nubifragi che hanno creato danneggiamenti e disagi sia alla circolazione stradale, sulla vecchia Statale 87, che alla popolazione. Diverse le case e gli scantinati invasi dall’acqua.

A Palermo, invece, a causa di un nubifragio, alcuni voli sono stati dirottati dallo scalo Falcone-Borsellino verso altri scali siciliani. Si tratta dell’aereo Alitalia delle 13,40 da Roma dirottato a Trapani; quello Ryanair da Roma delle 13 a Catania. Ancora quello della Jetairfly da Lyon delle 14.20 atterrato a Catania. Il volo Vueling delle 14.20 da Barcellona a Catania, il Ryanair da Treviso delle 14.35 è stato dirottato su Santa Eufemia e il volo Volotea da Genova delle 14.40 da Palermo è stato dirottato a Catania.

In città si sono verificati diversi allagamenti e disagi alla circolazione veicolare: il sottopassaggio di via Ugo La Malfa è stato invaso dall’acqua e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrere gli automobilisti. È stato bloccato l’accesso del sottopassaggio in direzione di Trapani.

In via Giovanni Argento, nella zona dell’ospedale Civico, è crollato parte del prospetto di un palazzo. Non ci sono stati feriti. Altre verifiche su cornicioni e prospetti sono in corso.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820