Nuovo test nucleare della Corea del Nord | Registrato un sisma di magnitudo 5.3

di Redazione

» Cronaca » Nuovo test nucleare della Corea del Nord | Registrato un sisma di magnitudo 5.3

Nuovo test nucleare della Corea del Nord | Registrato un sisma di magnitudo 5.3

| venerdì 09 Settembre 2016 - 07:30

Un’onda sismica artificiale“di magnitudo 5.3 causata dalla detonazione di una bomba atomica nel nordest della Corea del Nord, è stata segnalata dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) alle 2:30 ora italiana. Si tratta della devastante conseguenza dell’ennesimo test nucleare di Pyongyang.

I capi di stato maggiore della Corea del Sud hanno affermato che l’esplosione è avvenuta nei pressi del sito di Punggye-ri, dove a gennaio la Corea del Nord ha condotto il suo quarto test nucleare. L’esplosione odierna coincide con il 68esimo anniversario della fondazione dello stato.

Il comando congiunto dello Stato maggiore di Seul, nel suo comunicato, ha affermato che erano state registrate “onde sismiche artificiali” nei pressi del sito di test atomici di Punggye-ri, aggiungendo che erano in corso ulteriori esami. La scossa potrebbe essere stata generata da una esplosione pari a 10 kilotoni.

Per il premier giapponese Shinzo Abe si tratta ancora una volta di atti non tollerabili. Il Giappone inoltrerà una forte protesta. Le ultime rilevazioni dei sismologi confermano che il tremore è stato avvertito a scarsa profondità, e due mesi fa un satellite americano aveva individuato un programma in atto nella sede di Punggye-ri, a nord est del paese.

Il Consiglio Nazionale della Sicurezza (Nsc) in Giappone si sta coordinando con i governi di Stati Uniti e Corea del Sud per analizzare la situazione e verificare le più recenti immagini dei satelliti. Dopo l’ultimo esperimento nucleare condotto a gennaio, la Corea del Nord ha continuato a sfidare la comunità internazionale.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha minacciato “gravi conseguenze” invitando i vertici di Corea del Sud e Giappone a immediate consultazioni. “Il Presidente – ha riferito Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca – ha indicato che continuerà a consultarsi con gli alleati nei giorni a venire per dimostrare che le provocazioni della Corea del Nord avranno serie conseguenze”.

“Siamo al corrente dell’attività sismica sulla penisola coreana nelle vicinanze di un sito per test nucleari. Monitoriamo la situazione in stretto coordinamento con i nostri partner nella regione”, ha scritto su Twitter il portavoce per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, Ned Price.

Le 25 stazioni di monitoraggio del Ctbto, la commissione dell’Onu che monitora il bando totale dei test nucleari sottoscritto nel 1996 da 183 Paesi, stanno contribuendo a chiarire “l’insolito evento sismico” registrato oggi in Corea del Nord. Lo afferma in una nota il segretario esecutivo Lassina Zerbo.

“I nostri esperti – si legge nella nota – stanno adesso esaminando l’evento per capire di più nulla sua natura e stiamo preparandoci a informare gli Stati membri”. Se confermato quale quinto test, si tratterebbe di “un’altra violazione delle norme universalmente accettate contro gli esperimenti nucleari“, aggiunge il segretario esecutivo Ctbto.

Le notizie “su un possibile quinto test nucleare” condotto dalla Corea del Nord “sono molto inquietanti”. Lo dichiara il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, condannando con forza “queste continue provocazioni che minano la sicurezza regionale e internazionale. È un’altra chiara violazione di numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, inclusa la 2270 adottata all’unanimità il 2 marzo”, aggiunge.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820