Champions, il Napoli batte in rimonta la Dinamo. Decisiva la doppietta di Arkadiusz Milik

di Redazione

» Sport » Champions, il Napoli batte in rimonta la Dinamo. Decisiva la doppietta di Arkadiusz Milik

Champions, il Napoli batte in rimonta la Dinamo. Decisiva la doppietta di Arkadiusz Milik

| martedì 13 Settembre 2016 - 20:10

Parte con il piede giusto l’avventura del Napoli di Sarri in Champions League, grazie alla vittoria in trasferta in rimonta sul campo della Dinamo Kiev, grazie ai gol del suo attaccante, Arkadiusz Milik, che valgono già il primo posto del girone B (VEDI QUI I RISULTATI)

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Dinamo Kiev – Napoli: FINALE 1 – 2 Marcatori: 26′ p.t. Garmash (DK), 36′ p.t. Milik (N), 47′ p.t. Milik (N). Al 23′ s.t. espulso Sydorchuk (DK)

Si conferma la tradizione negativa della Dinamo Kiev (vittoriosa in sole 2 occasioni su 21 contro squadre italiane), mentre il Napoli porta a casa il risultato senza una prestazione brillantissima ma con una prova coesa, anche grazie all’apporto in fase difensiva degli esterni e di un generoso Callejon.

Quella dello stadio Olimpico di Kiev è stata una sfida più equilibrata di quanto preventivato alla vigilia: gli ucraini nel primo tempo hanno creato notevoli difficoltà alla retroguardia grazie ai guizzi di Yarmolenko, iniziatore dell’azione del gol del vantaggio ucraino con Garmash (bella la sua girata su sponda di Tsigankov). Immediata però la reazione del Napoli, capace di ribaltare il risultato in pochi minuti con due prepotenti colpi di testa dell’attaccante polacco.

Nella ripresa la Dinamo Kiev prova a riportarsi in partita, ma i partenopei forti del vantaggio si chiudono compatti nella propria metà campo, aspettando l’occasione buona per ripartire (clamoroso il palo colpito da Mertens, dopo una pregevole incursione dalla sinistra).

I padroni di casa sono costretti a chiudere in 10 per l’espulsione di Sydorchuk, ma continua a spingere nella speranza di ribaltare il risultato. Il Napoli soffre (soprattutto con Albiol, ingenuo in alcuni interventi), ma gli avversari sono poco concreti in attacco mentre la partita volge lentamente al termine.

FINE PARTITA

48′ s.t. – La Dinamo prova l’ultimo assalto, ma perde palla malamente sulla fascia destra.

3 minuti di recupero

44′ s.t. – Yarmolenko tenta il tiro a giro su punizione. Pallone alto.

42′ s.t. – NELLA DINAMO ESCE MORAES, ENTRA GLADKIY.

40′ s.t. – Ghoulam prova a servire in area Gabbiadini sulla corsa, ma il pallone è troppo lungo.

36′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE MILIK, ENTRA GABBIADINI.

36′ s.t. – NELLA DINAMO ESCE RYBALKA, ENTRA KORZUN.

35′ s.t. – Adesso il Napoli mantiene il possesso palla e cerca di rallentare il ritmo della gara in vista dei minuti finali. Poi lancio improvviso in profondità per Milik, che non riesce ad agganciare il pallone.

30′ s.t. – Piccola disavventura per il secondo assistente dell’arbitro Collum, travolto da Yarmolenko nel tentativo di recuperare un pallone. I due si rialzano e si stringono la mano: nulla di grave.

26′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE MERTENS, ENTRA INSIGNE. NELLA DINAMO ESCE TSIGANKOV, ENTRA GUSEV.

23′ s.t. – ESPULSO SYDORCHUK. Secondo giallo per il giocatore Dinamo, punito per simulazione in area.

20′ s.t. – AMMONITO MILIK. Intervento in scivolata falloso, sebbene sulla palla: non sembrava meritasse il cartellino giallo.

18′ s.t. – PALO MERTENS! Ancora una percussione del belga dalla sinistra, con il tiro sul secondo palo dal vertice dell’area. Shovkhovskiy battuto.

17′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE HAMSIK, ENTRA ZIELINSKI

14′ s.t. – Percussione di Mertens che entra in area sulla sinistra, Kacheridi lo chiude in calcio d’angolo.

11′ s.t. – AMMONITO GARMASH. Simulazione netta eludendo un contrasto contro Albiol.

10′ s.t. – Rybalka riceve palla dai 25 metri e prova il tiro: pallone alle stelle.

4′ s.t. – La Dinamo Kiev prova a reagire, attaccando prevalentemente dalla fascia sinistra; il Napoli aspetta e si prepara per le ripartenze sull’asse Mertens – Milik.

ORE 21.48: Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – GOL NAPOLI! ANCORA MILIK! Cross dalla destra di Callejon che arriva sulla testa di Mertens: il suo pallone è un campanile che arriva a Milik in area piccola, che insacca ancora una volta all’angolino di sinistra. Doppietta per lui.

43′ p.t. – MERTENS! Che errore! Splendido inserimento in area dalla sinistra, tutto solo davanti al portiere, può servire Callejon al centro, ma prova il tiro è sbaglia da pochi passi.

36′ p.t. – GOL NAPOLI! MILIK! Imperioso stacco di testa in area piccola in contro tempo del polacco su cross dalla sinistra; il pallone beffa Shovkhovskiy che vede il pallone insaccarsi a filo del palo di sinistra.

31′ p.t. – Adesso è il Napoli ad andare in affanno sul pressing e contropiede della Dinamo, grazie ai suo esterni, contenuti a fatica dalla retroguardia partenopea.

26′ p.t. – GOL DINAMO KIEV. GARMASH. Cross a rientrare sul sinistro di Yarmolenko verso la fascia sinistra e sponda per Garmash a centro area che segna con un girata spalle alla porta correndo indietro. Errore di Albiol in marcatura.

25′ p.t. – Adesso la Dinamo Kiev prova a guadagnare campo con delle azioni in velocità e lanci lunghi, ma Koulibaly fa buona guardia.

18′ p.t. – Tiro dal limite dell’area di Rybalka deviato da Allan, con il pallone che finisce in calcio d’angolo. Reina non sarebbe potuto intervenire.

14′ p.t. – Napoli che gioca stabilmente nella metà campo della Dinamo, sempre più schiacciata dalla manovra partenopea che si sviluppa sulle fasce per poi cercare l’inserimento di Hamsik o Milik a centro area.

9′ p.t. – AMMONITO SYDORCHUK. Scivolata in netto ritardo su Mertens.

5′ p.t. – Il Napoli prende il comando delle operazioni: azione sulla fascia sinistra sull’asse Mertens – Ghoulam; il cross basso però è facile preda di Shovkovskiy.

1′ p.t. – Subito brivido per il Napoli, con un lunghissimo pallone (da centrocampo) scagliato verso la porta di Reina, che rientra e devia in angolo sopra la traversa.

ORE 20.45: Si parte! Napoli in completo azzurro, Dinamo in bianco.  Napoli che attacca da destra verso sinistra.

ORE 20.41: Le squadre fanno il loro ingresso in campo allo stadio olimpico di Kiev. E ora l’inno della Champions.

——

Allo Stadio olimpico di Kiev, la Dinamo ospita il Napoli nell’incontro valido per la prima giornata del gruppo B della Champions League 2016/17. Quattro i precedenti del Napoli con squadre ucraine (tutti con il Dnipro), nessuno con la storica squadra della capitale ucraina.

I partenopei si ripresentano nella fase a gironi della Champions League dopo due anni di assenza (e un preliminare perso): è la quinta volta nella storia che il Napoli partecipa al torneo in una fase successiva ai preliminari/playoff.

Per Maurizio Sarri, come da lui annunciato, è la chiusura di un cerchio: dopo anni di gavetta nella serie minori e il triennio ad Empoli, adesso la grande occasione di mettersi in mostra nel massimo torneo continentale.

FORMAZIONI UFFICIALI

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Shovkovskiy; Antunes, Vida, Khacheridi, Makarenko; Rybalka, Garmash; Sydorchuk, Tsygankov, Yarmolenko; Moraes. All. : Rebrov

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. All. : Sarri

ARBITRO: Collum (Scozia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820