X Factor 2016, chi è Alvaro Soler /FOTO

di Redazione

» TV » X Factor 2016, chi è Alvaro Soler /FOTO

X Factor 2016, chi è Alvaro Soler /FOTO

| martedì 13 Settembre 2016 - 13:40

Alvaro Soler, 25 anni, è cresciuto a Barcellona e a Tokyo. Sua madre è tedesca e suo padre spagnolo: grazie a loro parla svariate lingue. Inizia a suonare da piccolo con suo fratello e insieme a lui fonda un band: “La musica è sempre stata la parte più importante della mia vita. Ogni volta che c’erano problemi o mi sentivo stressato, mi immergevo nella musica per stare meglio”.

Il destino lo porta in Germania dove conosce un team di produttori di Berlino. Il temperamento spagnolo incontra lo stile urban berlinese – la musica pop spagnola farcita di influenze latino-americane incontra la modernità. Insieme creano un album che farà guadagnare ad Alvaro non solo il premio 40 Principales nella categoria miglior rivelazione ma anche il celebre European Border Breakers Award.

Le influenze che Alvaro ha collezionato in tutto il mondo sono onnipresenti nella sua musica e Berlino ha contribuito ad aggiungere il suo tipico tocco contemporaneo. Tutti gli strumenti presenti nel suo album, registrati interamente live, gli donano un sound dinamico ma allo stesso tempo organico. Eterno Agosto viene inciso a Berlino, Miami, Los Angeles e Barcellona.

Parlando delle hit dello scorso anno niente supera El Mismo Sol. Poche settimane dopo la sua pubblicazione riceve già molti riconoscimenti. Il successo della canzone non si ferma a livello nazionale: rimane nelle posizioni top delle classifiche spagnole e latino americane, guadagna il disco di platino in Spagna e Svizzera, quello d’oro in Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Lo streaming su Spotify conferma questo trend: El Mismo Sol si attesta al secondo posto nella classifica Global Top 50 con più di 60 milioni di ascolti. Non c’è nessun dubbio che il singolo sia stato il tormentone estivo del 2015 e abbia avuto una forza così travolgente da coinvolgere un’artista come Jennifer Lopez in un duetto.

Sofia è il secondo singolo nonché hit dell’estate 2016. È un brano fast pop tutto da ballare che trasuda joie de vivre. La sua melodia è ancora una volta originale, moderna ma unica, i suoi cori invitano chi l’ascolta a cantare all’unisono. Prodotta a Miami con il supporto di Jakke Erixson e RedOne (collaboratore di Lady Gaga e Jennifer Lopez, tra gli altri), Sofia ci accompagna ovunque.

Nel 2016 Alvaro ha pubblicato Eterno Agosto Italian Edition per il pubblico italiano già innamorato di lui. Al momento, tra una hit e un viaggio, siede al tavolo dei giudici di X Factor 2016.

(Fonte www.xfactor.sky.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820