Siria, le truppe governative si fanno da parte | Ad Aleppo arrivano gli aiuti umanitari dell’Onu

di Redazione

» Cronaca » Siria, le truppe governative si fanno da parte | Ad Aleppo arrivano gli aiuti umanitari dell’Onu

Siria, le truppe governative si fanno da parte | Ad Aleppo arrivano gli aiuti umanitari dell’Onu

| giovedì 15 Settembre 2016 - 20:52

Nuovi passi verso la tregua in Siria. L’esercito governativo ha iniziato a ritirarsi dalla strada del Castello per consentire l’ingresso degli aiuti dell’Onu nei quartieri sotto assedio della città di Aleppo. Lo riferisce il direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami Abderrahman.

“I soldati hanno cominciato a ritirarsi, ma ancora non sappiamo se questo si tradurrà in qualcosa alla fine”, ha detto il responsabile della Ong. “A partire dalle 11 è cominciato il ritiro di carri blindati in postazioni provvisorie. Il ritiro è supervisionato da droni e rappresentanti di media”, ha detto in videoconferenza con Mosca il colonnello Sergey Kapitsin.

Kapitsin ha aggiunto: “Il ritiro si realizza in modo simultaneo (con l’opposizione armata siriana) come prevede l’accordo russo-statunitense”. “Abbiamo preso atto che almeno in questi giorni la cessazione delle ostilità in Siria, concordata tra russi e americani, sembra ancora in vigore e questa è una possibilità di respirare per le popolazioni colpite dai bombardamenti”, ha aggiunto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820