Vertice Ue senza Gb, Merkel: “Servono i fatti” |Hollande: “Sicurezza, futuro e lavoro le priorità”

di Redazione

» Esteri » Vertice Ue senza Gb, Merkel: “Servono i fatti” |Hollande: “Sicurezza, futuro e lavoro le priorità”

Vertice Ue senza Gb, Merkel: “Servono i fatti” |Hollande: “Sicurezza, futuro e lavoro le priorità”

| venerdì 16 Settembre 2016 - 08:15

Inizia oggi, 16 settembre, il vertice dell’Unione Europea a Bratislava, il primo al quale non parteciperà il Regno Unito e che affronterà proprio i temi della Brexit e della crisi dell’Europa sul fronte economico (flessibilità e trattato di libero scambio con gli Stati Uniti) e dell’immigrazione.

I capi di stato, come afferma Donald Tusk, presidente del consiglio europeo, dovranno trovare una “diagnosi realistica, severa e condivisa di ciò che non ha funzionato; una valutazione sobria e brutalmente onesta della situazione, al momento è l’unica cosa sensata. Dobbiamo assicurare i cittadini che abbiamo imparato la lezione della Brexit”.

Le parole di Angela Merkel: “L’Europa è a un momento chiave della sua esistenza; è importante decidere insieme su diverse cose”. Al centro delle discussioni, soprattutto la gestione di Frontex e le lamentele Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria sullo schema di ricollocamenti varato da Bruxelles. Due i piani proposti; uno dall’asse franco-tedesco, un’altro dall’alto rappresentante Mogherini.

“L’Europa è davanti alla sfida di vivere a 27. La posta in gioco è quella di fare l’agenda di Bratislava. Con la cancelliera Angela Merkel, con Matteo Renzi e altri leader siamo d’accordo. Vogliamo avere un’agenda con tre priorità che permettano di avere fiducia nel progetto europeo: sicurezza, preparazione dell’avvenire, che significa poter dare lavoro, e dare speranza per il futuro. Questa dovrà essere la nostra roadmap” ha dichiarato il presidente Francois Hollande.

Federica Mogherini alla vigilia ha inviato una lettera a Tusk, Juncker ed i 27 per aggiornare sul piano della difesa comune

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820