Strage di Viareggio, chiesta la condanna di Moretti | Sanzioni pecuniarie per Fs, Ffi, Trenitalia e Gatx

di Redazione

» Cronaca » Strage di Viareggio, chiesta la condanna di Moretti | Sanzioni pecuniarie per Fs, Ffi, Trenitalia e Gatx

Strage di Viareggio, chiesta la condanna di Moretti | Sanzioni pecuniarie per Fs, Ffi, Trenitalia e Gatx

| martedì 20 Settembre 2016 - 16:27

Sedici anni di carcere per Mauro Moretti, ad di Fs e ora ad di Leonardo-Finmeccanica: lo hanno chiesto i pm del processo per la strage di Viareggio. Nel disastro ferroviario del 29 giugno 2009 morirono 32 persone per lo scoppio di un treno presso la stazione di Viareggio.

Moretti è imputato di incendio colposo, omicidio e lesioni plurime colpose, disastro ferroviario. Tra le altre richieste di condanna al processo chiesti 15 anni per l’ex ad di Rfi, Michele Mario Elia; 9 anni per i dirigenti Salvatore Andronico e Mario Castaldo (Trenitalia Cargo), Giovanni Costa e Giorgio Di Marco (Rfi); 5 anni per Calogero Di Venuta (Rfi Firenze).

Chiesta invece l’assoluzione per Andreas Barth dell’officina Jugenthal Waggon di Hannover e Andreas Carlsson responsabile di stabilimento Jugenthal Waggon Hannover. I pm hanno anche chiesto sanzioni pecuniarie di 1 mln di euro ciascuno per Ferrovie dello Stato e per le società Fs Logistica, Rfi, Trenitalia, e per l’austriaca Gatx Rail Austria.

Chiesta la condanna anche per le officine Jugenthal Waggon Hannover dove fu fatta la manutenzione dell’asse del vagone che si spezzò, e Gatx Rail Germania. Anche per queste società è stato chiesto al tribunale di applicare sanzioni da un milione di euro. Chiesta invece l’assoluzione per la società italiana Cima Riparazioni, che revisionò il carro che deragliò.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820