Serie A, il Genoa ferma il Napoli a Marassi (0-0)|

di Redazione

» Sport » Serie A, il Genoa ferma il Napoli a Marassi (0-0)|

Serie A, il Genoa ferma il Napoli a Marassi (0-0)|

| mercoledì 21 Settembre 2016 - 20:10

Finisce senza reti la sfida del Luigi Ferraris di Genova, con il Napoli fermato dal Genoa e che saluta subito la vetta della classifica. Una partita segnata da alcuni episodi dubbi, ma anche dalle parate provvidenziali dei portieri, soprattutto Pepe Reina, autentico baluardo nel finale di gara.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

GENOA – NAPOLI: FINALE 0 – 0

Nel primo tempo, il Genoa è riuscito a contenere sul piano fisico il Napoli, che ha prodotto tanto gioco, ma trovando poco la porta. Pericolosi gli ospiti con Milik, il cui colpo di testa viene respinto sulla linea da Perin. Risponde da par suo Reina, che in uscita slava sulla sponda di Laxalt.

Nella ripresa, cala fisicamentente il Genoa ed il Napoli si sbilancia in attacco in cerca del gol vittoria. Gli ospiti reclamano anche per un rigore su Milik, che l’arbitro non concede (dubbi sulla trattenuta di Orban). Il Genoa però non si da intimorire e nel finale approfitta di maggiori spazi per incidere con Simeone (entrato al posto di Pavoletti, uscito per infortunio).

Allora Reina si prende prepotentemente la scena: prima copre la porta in uscita con grande tempismo, poi si mette in mostra con una parata di puro istinto nei minuti di recupero finale. Il Napoli non vince, ma grazie Reina (forse) si può parlare di un punto guadagnato.

FINE PARTITA

48′ s.t.  – ANCORA REINA! SALVA IL RISULTATO SU SIMEONE IN AREA PICCOLA!

3 minuti di recupero

42′ s.t. – NEL GENOA ENTRA EDENILSON ED ESCE OCAMPOS

40′ s.t. – Simeone! Salva Reina! Simeone ha l’occasione d’oro in area sulla destra; si gira e tira, ma Reina fulminea copre lo specchio in uscita.

37′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA GABBIADINI ED ESCE MILIK

32′ s.t. – NEL GENOA ENTRA MUNOZ ED ESCE LAZOVIC

32′ s.t. – AMMONITO SIMEONE. Fallo in ritardo su Koulibaly.

30′ s.t. – AMMONITO NTCHAM. Fallo tattico su Callejon.

29′ s.t. – Occasione divorata da Insigne! Zielinski piazza l’assist al bacio per Insigne sulla sinistra, che davanti a Perin gli passa la palla.

27′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI ED ESCE ALLAN

26′ s.t. – Contropiede per vie centrali Hamsik che serve Callejon sulla destra. Saltato Laxalt, ma il tiro dello spagnolo si perde sopra la traversa.

24′ s.t. – Milik atterrato in area, l’arbitro lascia correre! Protesta il Napoli che chiedeva il calcio di rigore: la trattenuta c’è ma non è chiaro se Milik venga del tutto sbilanciato.

23′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA INSIGNE ED ESCE MERTENS

22′ s.t. – Slalom di Laxalt che salta due avversari e mette in mezzo. Koulibaly respinge in calcio d’angolo.

20′ s.t. – Che occasione per il Napoli, che non approfitta di una palla persa da Orban. Mertens serve Hamsik sul taglio in area, ma il pallone passa fra le gambe dello slovacco.

17′ s.t. – Milik tenta il tiro da posizione angolatissima, sul primo palo a ridosso del fondo di destra. Perin non si fa sorprendere.

12′ s.t. – Ancora Reina attento in uscita: toglie il pallone dalla testa dell’avversario al vertice sinistro dell’area. Poi blocca il tiro di Lazovic dalla parte opposta.

10′ s.t. – Ocampos perde palla e manda il Napoli in contropiede. Callejon serve Hamsik al centro: tiro in gradinata.

8′ s.t. – AMMONITO RINCON. Fallo tattico su Milik.

7′ s.t. – AMMONITO HYSAJ. Fallo in ritardo su Ocampos sulla fascia sinistra.

3′ s.t. – ALBIOL! Stacco di testa imperiale sul calcio d’angolo dalla sinistra. La sua girata sul palo opposto sfiora il palo. Perin battuto.

1′ s.t. – Subito occasione per Milik che si ritrova al pallone al limite dell’area dopo il contrasto Burdisso – Callejon. Pallone che viene dieviato in angolo.

ORE 21.48: Inizia la ripresa. Nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero.

45′ p.t. – Callejon gestisce il tre contro tre, si accentra al limite dell’area e prova il tiro sul palo di destra. Blocca Perin.

41′ p.t. – Hamsik serve Milik in verticale, che preferisce non tirare di destro e scaricare per Callejon sulla destra. Il suo tiro sul secondo palo si perde in curva.

40′ p.t. – Tentativo di girata in rovesciata di Rigoni spalle alla porta dal limite. Il pallone si impenna: Reina blocca

37′ p.t. – Mertens vede il varco in area sulla sinistra. Burdisso gli copre la visuale di tiro e lui si allunga il pallone sul fondo. Il tentativo di cross basso non riesce.

35′ p.t. – MIRACOLO DI PERIN! Colpo di testa di Milik sul calcio d’angolo da destra, il portiere genoano respinge sulla linea.

32′ p.t. – AMMONITO ORBAN. Fallo in ritardo su Milik

32′ p.t. – NEL GENOA ENTRA SIMEONE ED ESCE PAVOLETTI (infortunio).

30′ p.t. – Possibilità di contropiede Genoa con Pavoletti. I centrali lo contengono, poi a recuperare palla ci pensa Callejon. Pavoletti chiede il cambio.

26′ p.t. – HYSAJ! Slalom fra due avversari e tiro dal vertice destro dell’area. Pallone alto, grande occasione per lui.

25′ p.t. – Cross di Lazovic dalla destra per PAvoletti, che in area schiaccia troppo il pallone di testa. Blocca Reina.

24′ p.t. – Tentativo di combinazione fra Hysaj e Callejon, ma i due non si intendono. Pallone che si perde sul fondo.

19′ p.t. – MIRACOLO DI REINA! Il portiere salva sul colpo di testa di Laxalt, che colpisce il cross dalla destra di Lazovic, autore di un numero in dribbling contro Ghoulam.

19′ p.t. – TRAVERSA DI HAMSIK! Splendida azione manovrata, lo slovacco riceve il pallone dalla destra e prende la traversa sull’inserimento.

18′ p.t. – Contropiede improvviso del Napoli, innescato da Hamsik, che serve Allan al centro, che scarica per Callejon. Lo spagnolo entra in area dalla destra e tira: respinge la difesa avversaria.

12′ p.t. – Mertens prova la girata di prima da fallo laterale sulla sinistra, ma Milik non segue il pallone in area. L’occasione sfuma.

9′ p.t. – Disimpegno laborioso del Genoa su calcio d’angolo del Napoli, con Ocampos che stoppa di petto ma tocca con le braccia. L’arbitro non concede rigore, ma il gesto del giocatore del Genoa è davvero al limite.

7′ p.t. – Tentativo di percussione per Laxalt, che sfida Ghoulam sulla fascia. Il difensore del Napoli però non si fa sorprendere e si appoggia a Reina.

3′ p.t. – Genoa che cerca di prolungare il possesso e aggredire la manovra del Napoli in pressing.

ORE 20.46: SI PARTE! Genoa in maglia rossoblù. Napoli in maglia azzurra. Genoa che attacca da sinistra verso destra.

ORE 20.42: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il calcio d’inizio.

———

Primo esame da capolista solitaria per il Napoli, che allo stadio Luigi Ferraris affronta il Genoa, squadra la cui tifoseria vanta un gemellaggio decennale con quella partenopea. Sono 44 i precedenti a Marassi: 18 vittorie Genoa, 16 pareggi, 10 vittorie Napoli.

Il Genoa (6 punti) non vince con il Napoli in casa dal 2011/12 e ha raccolto solo 2 punti negli ultimi 8 scontri diretti. Il grifone è tra le squadre a non avere segnato nei primi tempi (assieme a Chievo, Inter e Palermo)

Il Napoli (10 punti) non hanno segnato in solo una delle ultime 12 gare di campionato (26 reti segnate), vincendo 6 delle ultime 7, rimanendo l’unica imbattuta in questo avvio di campionato e confermandosi la migliore squadra per tiri nello specchio (29) e passaggi riusciti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA: Perin; Izzo, Burdisso, Orban; Lazovic, Rincon, L. Rigoni, Laxalt; Ntcham, Pavoletti, Ocampos. All.: Juric.

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. All.: Sarri.

ARBITRO: Damato (Barletta)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820