Usura, arresti in Puglia, Basilicata e Lombardia | Le vittime venivano vessate e intimidite FOTO

di Redazione

» Basilicata » Usura, arresti in Puglia, Basilicata e Lombardia | Le vittime venivano vessate e intimidite FOTO

Usura, arresti in Puglia, Basilicata e Lombardia | Le vittime venivano vessate e intimidite FOTO

| giovedì 22 Settembre 2016 - 08:27

I carabinieri hanno emesso 14 misure cautelari nei confronti di altrettante persone nel corso di un’operazione anti usura. Coinvolte la provincia di Taranto, (Palagiano, Palagianello, Mottola) e quelle di Bari, Lecce, Potenza e Mantova.

Gli arrestati 5 in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 6 obblighi di dimora sono accusati: 12 di associazione per delinquere finalizzata all’usura ed al riciclaggio, nonché 1 di sola tentata estorsione in concorso ed 1 di usura in concorso.

<<< I NOMI DEGLI ARRESTATI >>>

L’attività investigativa è iniziata nel 2009 grazie alla denuncia di un allevatore del posto che ha permesso di acclarare l’esistenza di un sodalizio criminoso dedito all’usura ed al riciclaggio operante con carattere di prevalenza nel territorio di Palagiano. Offriva prestiti di denaro a piccoli e medi imprenditori e commercianti in difficoltà, con tassi di interesse usurari del 10-12% al mese, quindi almeno del 120% su base annua. Le vittime venivano sistematicamente vessate mediante condotte estorsive e intimidatorie per obbligarle al pagamento delle rate concordate.

Numerose le perquisizioni effettuate con l’ausilio di cani. Cento i militari coinvolti nell’operazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820