Aggiornato alle: 18:19

Calo del desiderio sessuale? Per gli uomini arriva la “terapia della luce”

di Redazione

» Salute » Calo del desiderio sessuale? Per gli uomini arriva la “terapia della luce”

Calo del desiderio sessuale? Per gli uomini arriva la “terapia della luce”

| venerdì 23 Settembre 2016 - 16:20
Calo del desiderio sessuale? Per gli uomini arriva la “terapia della luce”

Problemi sotto le lenzuola? Arriva un nuovo metodo per combattere il calo di desiderio degli uomini. L’esposizione alla luce intensa, con lampade specifiche a 10.000 lux, per 30 minuti al giorno sarebbe in grado di riaccendere il desiderio sessuale. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Siena, presentato a Vienna al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology. Secondo i ricercatori, questa “terapia della luce” aumenta i livelli di testosterone e porta a una maggiore soddisfazione sessuale negli uomini con un basso desiderio.

I ricercatori hanno constatato che l’interesse sessuale varia a seconda delle stagioni e, quindi, i livelli di luce ambientale possano contribuire a modificare il desiderio. Per lo studio sono stati esaminati 38 uomini con riduzione del desiderio sessuale o della capacità di erezione, dividendoli in due gruppi: uno ha ricevuto un trattamento con la terapia della luce, l’altro un trattamento con una lampada a minore intensità, con funzione di placebo.

Prima del trattamento entrambi i gruppi avevano in media un punteggio di soddisfazione sessuale di circa 2 su 10, dopo il trattamento il gruppo esposto alla luce attiva ha riportato punteggi di circa 6.3, con un aumento superiore al 300%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820