Torino, due suore francescane convolano a nozze | Si erano incontrate durante un viaggio pastorale

di Angelica Serrai

» Cronaca » Torino, due suore francescane convolano a nozze | Si erano incontrate durante un viaggio pastorale

Torino, due suore francescane convolano a nozze | Si erano incontrate durante un viaggio pastorale

| mercoledì 28 Settembre 2016 - 13:31

Dal convento alle nozze. Quando tre anni fa Isabel e Federica, due suore francescane, si sono incontrate tra anni fa durante un viaggio pastorale, hanno subito capito di essere fatte l’una per l’altra. Un colpo di fulmine improvviso che giovedì 29 settembre le porterà sull’altare a Pinerolo (Torino).

Di loro si sa che una è italiana e l’altra sudamericana e che sono entrambe 44enni. Hanno un passato da missionarie e per arrivare al matrimonio hanno dovuto prima farsi togliere i voti in Vaticano e sistemare le pratiche burocratiche. Le due ex consorelle non sono spaventate dalla reazione della Chiesa.

“Non solo dovrò dire a mio padre che non sono più suora, ma anche che sono felice di sposarmi con Isabel“, ha dichiarato in un’intervista a La Stampa la suora italiana.  “Dio vuole persone felici, che vivano l’amore alla luce del sole”, ha dichiarato al quotidiano torinese Isabel. “Usciamo dal convento, ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la fede“.

Il loro matrimonio sarà celebrato dal sindaco pentastellato Luca Salvai in municipio. Ma successivamente verrà celebrata anche una funzione religiosa, da una persone che le conosce bene: don Barbero, che quest’anno ha celebrato 19 matrimoni omosessuali prima del loro.

Sarà bello averle qui nella nostra comunità di ascolto e preghiera“, ha dichiarato l’uomo a La Stampa. Franco Barbero non è propriamente un sacerdote: ha avuto parecchi problemi per le sue posizioni sui matrimoni gay, tant’è che, dopo numerosi processi ecclesiastici, nel 2003, ha ricevuto da Papa Paolo Giovanni II la sospensione a divinis.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820