X Factor 10, le pagelle della terza puntata: Alessandra incanta tutti, le Coraline “spaccano”

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle della terza puntata: Alessandra incanta tutti, le Coraline “spaccano”

X Factor 10, le pagelle della terza puntata: Alessandra incanta tutti, le Coraline “spaccano”

| giovedì 29 Settembre 2016 - 20:30

FINE DELLA PUNTATA Ora si passerà ai bootcamp e ai giudici verranno assegnate le categorie.

23.03: Altro look stravagante, e capelli rosa. Sarah Dietrich si iscrive alla categoria dei personaggi da “vedere”. La sua esibizione un po’ lirica e un po’ da avanspettacolo è una sorpresa assoluta. Insospettabile. Movenze da soubrette. Voto: 7. Pubblico in delirio. Fedez: “Effetto crask, lirica punk, sei stata molto brava”. Tutti i giudici sono concordi: quattro sì.

22.59: Niccolò Francisci sale sul palco con un look molto dark, con tanto di cappello a cilindro. La sua esibizione è un po’ teatrale, musicalmente non raffinata ma tutto sommato coinvolgente. La sua originalità meriterebbe una seconda prova. Al pubblico piace. Voto: 6. Ma la giuria è severa. Bocciato.

22.53: Mariam Hathouti è nata in Italia ma è di origini marocchine. Voce “nera” non particolarmente potente ma ben modulata. Qualche imperfezione tecnica sembra correggibile in caso di avanzamento alle fasi successive. Voto: 6. Il pubblico però le tributa una standing ovation. I giudici dibattono sulle sue qualità, sono ben disposti pur con qualche perplessità. E Mariam passa con il solo no di Fedez.

22.45: Caterina Cropelli viene dal Trentino Alto Adige. “La musica è la mia medicina, mi ha aiutato nei momenti difficili”. Prima dell’esibizione presenta il suo fidanzato che è colui che le ha insegnato a suonare la chitarra. E lo ha fatto bene. Caterina ha un bel tocco sulle corde oltre a una voce molto professionale, un bel modo di cantare che conquista subito il pubblico. Voto: 7. Arisa: “Hai frequenze nella voce che creano dipendenze”. Alvaro: “Molto brava”. Manuel: “Hai cantato… asciutta senza troppi svolazzi”. Fedez: “Io mi faccio trasportare dall’esibizione senza cercare il pelo nell’uovo. Come è successo con te”. Inevitabili i quattro sì.

22.35: Esibizione sui generis di Les Fillettes, Mary e Raffaelina, due “attempate” e simpatiche signore che si esibiscono in “A chi” di Fausto Leali con tanto di ballo a corredo. Chiamiamolo… siparietto. Senza voto, per rispetto. C’è spazio per un po’ di ironia. Poi a sorpresa Fedez dice sì, e tutti lo seguono. Milf al comando, promosse. Lo spettacolo richiede anche questo.

22.20: Cristiana Discolo, 18 anni, è pronta per la esibizione. Canta “La notte” di Arisa, una scelta impegnativa visto che c’è la “titolare” a giudicarla. Cristiana maltratta un po’ la canzone, soprattutto verso la fine. Peccato perchè la canzone è una delle migliori di Arisa che ascolta senza tradire emozioni. Voto: 5. Arisa dice: “Ti trovo molto rock’n roll, sei sicura che la tua attitudine sia questa”. Subito dopo si esibisce la sorella Rossella Discolo che sembra decisamente più pronta. Per lei tanti applausi. Voto 6,5: E ora che si fa? Manuel: “Rossella, sei più matura di tua sorella”. Cristiana viene bocciata con il solo sì di Fedez. Per Rossella 4 sì.

22.13: “Ho un progetto, mi sto autofinanziando”: Si presenta così Danilo Facciolla, in arte Mr Facciolla. “E’ il mio cognome”, conferma ai giudici ai quali regala un po’ di gadget… intimi. Poi lancia la sfida: “Voglio trasportare il pubblico”. E canta un rap inedito. Banale e tutt’altro che trascinante. Semmai esuberante ma X Factor è un’altra cosa. Voto 5,5. Fedez stronca: “Una puttanata”. Manuel: “Il pezzo non mi ha interessato”. Arisa gli dice di sì, gli altri tre sono per il no. Bocciato.

22.08: Un’altra band, questa volta solo ragazzi, i Neim. Musica elettronica nel loro repertorio ma stasera cantano i Beatles. E non incantano, soprattutto nella voce. Voto: 5,5. Fedez: “A un certo punto la batteria andava per i cazzi suoi ma apprezzo quando si mette qualcosa di proprio”. Manuel: “Non mi è piaciuta la scelta del pezzo”. Si deve andare al voto. Fedez no, Arisa si, Alvaro no. Bocciati. Anche Manuel dice no.

22.06: Un altro rapper sul palco, Lorenzo Lumia. Tecnicamente non è male ma l’esibizione è un po’ banale, omologata. Da rivedere, ma non da bocciare. Voto: 6. Fedez: “Sei credibile ed è importante ma non sei una novità”. Promosso anche lui con quattro sì.

22.04: Un altro gruppo sul palco, gli Oak, che cantano e suonano bene (voto 7) conquistando il passaggio del turno. Forse penalizzati dal fatto di esibirsi dopo le Coraline.

21.58: Salgono sul palco Le Coraline, tre sorelle che – raccontano – hanno lasciato a casa altri tre fratelli. “Siamo una bella famiglia numerosa”. Cantano e suonano con grande affiatamento, creando subito una bella atmosfera sul palco. Dopo 30 secondi il pubblico si alza in piedi e applaude. E’ il preludio a un passaggio di turno. Voto 7,5. Trascinanti. Anche la giuria è in piedi. Manuel: “Stavo aspettando un gruppo come voi”. Arisa: “Che meraviglia”. Promozione a pieni voti. E nel dopo esibizione entrano sul palco anche i tre fratelli: abbracci e baci. Roba da Mulino Bianco.

21.53: Da Rimini Federico Baroni, 22 anni, da quattro anni “emigrato” a Roma. Canta un suo pezzo, “scritto per la mia mamma, per dirle che è tutto ok”. Manuel lo apostrofa: “Paraculo”. Federico canta bene, si accompagna benissimo con la chitarra con cui tiene un bel ritmo. La canzone non è il massimo ma lui è da promuovere. Voto: 6,5. Chiude con un “saluto a tutte le mamme” che Manuel bastona un po’. Il giudizio severo di Manuel provoca qualche fischio del pubblico che contesta la scelta della canzone. Fedez gli dice no. Arisa sì: “Esistono i bravi ragazzi e vanno rappresentati”. Alvaro la prende larga ma dice si. Tocca proprio a Manuel il voto decisivo. “Voglio vedere il resto del repertorio”. E alla fine Federico passa, proprio grazie al suo “censore”.

21.44: Diego Micheli canta una canzone di Tiziano Ferro, “Isole negli occhi”, è simpatico e coinvolgente nella presentazione, abbastanza scolastico nell’esecuzione della canzone. Ma non è male, intonato, rispettoso dell’originale e certamente guadagna un’ampia sufficienza oltre che l’applauso convinto del pubblico. Voto 6,5. Alvaro: “Sei bravissimo, hai spaccato”. Manuel addirittura va oltre: “Sei un talento straordinario”. E Arisa: “Sei intonato, dolcissimo, e molto molto bravo”. E sono quattro sì.

21.43: Giulia canta una canzone coreana. Canta si fa per dire. Voto 4,5. E Manuel ironizza. “Non sono sicuro che ha un senso importare questo genere di musica”.

21.40: Silvia Trebbia ha soli 18 anni ma quei capelli di un colore intraducibile la rendono più “matura”. Si dichiara Col player specializzata in sirene. E i giudici ne approfittano per qualche siparietto. Canta pop ma la sua esibizione è deludente. Voto 4,5. Fedez: “Per me non ci siamo”. E gli altri giurati sono d’accordo con lui. Inevitabilmente.

21.32: Alessandra Fortes Silva, 29 anni, padre siciliano di Messina e madre di Capo Verde, imbraccia la chitarra ed espone un sorriso accattivante. Compone i suoi pezzi, parlano di “delusione d’amore o della gioia di vivere, sono pezzi che nascono dalla strada o da storie che ho vissuto”. Dalle prime tre note fa capire che la sua voce è calda, morbida, intonata su una melodia semplice con chiare origini sudamericane. Insomma, da promuovere a pieni voti. Voto 7,5. E i giudici, manco a dirlo, hanno parole di grande elogio per lei.

21.27: Da Torino arriva uno studente di medicina “carico come una molla”, Simone Carlone. Canta su tonalità altissime un pezzo dei Kiss e fa un po’ troppa fatica, il pezzo forse non era adatto e lui è un po’ troppo teatrale. Voto 5,5. E i giudici ironizzano sulle sue corde vocali e sul suo modo di cantare in falsetto e lo bocciano senza infierire ma con quattro no.

21.21: La prima concorrente viene dalla Sicilia, si chiama Eva Garozzo (in arte Eva Rea) e invita il pubblico ad accompagnarla battendo le mani. Si esibisce in una sorta di rap scioglilingua sulle note di “Scream & Shout”, parte male ma recupera nel corso dell’esibizione. Potrebbe essere interessante vederla all’opera dopo un po’ di “scuola”: Voto 6. Il pubblico gradisce e applaude. Fedez “Alcune cose mi sono piaciute tanto, sono contento perché per la prima volta un’esibizione rap prende una standing ovation”. Positivo il commento anche degli altri giudici, passa con quattro sì.

21.16: VIA ALLA TERZA AUDIZIONE. La solita ovazione del pubblico accompagna l’ingresso dei quattro giurati.

Terzo appuntamento con X Factor, il talent musicale di Sky giunto quest’anno alla decima edizione, che propone oggi l’ultima sessione delle audizioni. Nella prima puntata la più pronta è apparsa Gaia ma tanti altri giovani talenti sono riusciti a mettersi in mostra; nella seconda Eva, Veronica e Simone hanno stregato la giuria. Dopo le audizioni sarà la volta dei Bootcamp e dei Live show. X Factor chiuderà giovedì 15 dicembre con la finalissima.

IL PROGRAMMA DELLA DECIMA EDIZIONE

Audizioni: 15, 22 e 29 settembre su Sky Uno (e il venerdì in chiaro su TV8)
Bootcamp: 6 e 13 ottobre (e il venerdì in chiaro su TV8)
Home Visit: 20 ottobre (e il venerdì in chiaro su TV8)
X Factor 2016 – Live: In diretta dal 27 ottobre su Sky Uno HD

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820