Al via la quinta edizione di Blue Sea Land

di Redazione

» Sicilia » Al via la quinta edizione di Blue Sea Land

Al via la quinta edizione di Blue Sea Land

| giovedì 06 Ottobre 2016 - 11:18

Si è aperta ieri sera la quinta edizione del Blue Sea Land-Expo Internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia, col patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico.

A moderare il convegno “Il dialogo tra i popoli: il progresso e la blue economy” è stato l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University, il quale ha sottolineato come la manifestazione sia molto cresciuta rappresentando ormai un appuntamento di livello internazionale.

“Dobbiamo fare cose difficili –ha detto Vattani- è questo l’esercizio al quale siamo tutti chiamati”. Per il sindaco della Città di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi: “Mazara del Vallo si conferma ancor più Città di accoglienza e dialogo fra i popoli, non è un caso che da noi gli immigrati siano diventati cittadini”.

Per Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu: “Blue Sea Land è il festival dei Distretti Agroalimentari e della Blue Economy. È una occasione per attivare nuovi scenari economici grazie ai tantissimi incontri commerciali. Ma Blue Sea Land rappresenta anche una piattaforma di dialogo interculturale e interreligioso”.

A concludere i lavori è stato l’On. Antonello Cracolici, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana: “stiamo vivendo il paradosso di essere tornati ad essere la culla del Mediterraneo, ed il cibo è il filo conduttore. Blue Sea Land è un luogo di incontro attraverso la filiera agroalimentare, vetrina della conoscenza tra popoli ed aziende, di prodotti e mercati”.

L’Expo Blue Sea Land, con i numerosi stands nel centro storico mazarese, aprirà i battenti questa sera alle ore 18 con il taglio del nastro, preceduto uno spettacolo della Dance Works della coreografa Carla Favata e l’esibizione dell’artista Daria Biancardi.

Nel corso di Blue Sea Land, a Mazara del Vallo dal 6 al 9 ottobre si svolgeranno incontri tecnico-scientifici, divulgativi, politico-culturali, laboratori di degustazione, cooking-show e spettacoli. (Il programma di Blue Sea Land 2016 è visionabile sul sito www.bluesealand.eu).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820