Varsavia, addio al regista Andrzej Wajda | Era stato premiato per “L’uomo di ferro”

di Redazione

» Cronaca » Varsavia, addio al regista Andrzej Wajda | Era stato premiato per “L’uomo di ferro”

Varsavia, addio al regista Andrzej Wajda | Era stato premiato per “L’uomo di ferro”

| lunedì 10 Ottobre 2016 - 10:18

Si è spento a Varsavia all’età di 90 anni il regista polacco, Andrzej Wajda, premiato autore de ‘L’uomo di ferro’ e premio Oscar alla carriera nel 2000. Wajda era atteso a Roma per l’11esima edizione della Festa del Cinema. Il regista è morto per un’insufficienza polmonare, dopo esser stato in coma per giorni.

Grande appassionato di storia polacca, i suoi primi film erano stati dedicati alla sua tremenda esperienza della Seconda Guerra Mondiale e alla resistenza polacca ai nazisti. La sua consacrazione internazionale era arrivata con L’uomo di marmo, nel 1976, con cui aveva ottenuto il Premio della Critica internazionale di Cannes, nel 1978.

L’Uomo di Ferro è del 1981 e racconta la storia del sindacato polacco ‘Solidarnosch‘, in cui aveva militato, e del suo leader Lech Walesa: con la pellicola vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1981 e fu candidato all’Oscar l’anno successivo. Era stato nominato all’Oscar nella categoria miglior film straniero con l’Uomo di Ferro, La terra della Grande Promessa Katyn.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820