Nato, l’Italia invierà 140 soldati in Lettonia | Pinotti: “Come deciso nel vertice di Varsavia”

di Redazione

» Cronaca » Nato, l’Italia invierà 140 soldati in Lettonia | Pinotti: “Come deciso nel vertice di Varsavia”

Nato, l’Italia invierà 140 soldati in Lettonia | Pinotti: “Come deciso nel vertice di Varsavia”

| venerdì 14 Ottobre 2016 - 13:10

Nei prossimi mesi 140 soldati militari italiani saranno schierati in Lettonia “come deciso nel vertice di Varsavia”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a margine all’assemblea Anci. Il vertice aveva deciso di formare un contingente Nato nell’ambito del progetto di rafforzamento delle frontiere orientali del patto atlantico.

Pinotti ha precisato che “quando abbiamo fatto il vertice di Varsavia, all’interno delle responsabilità che hanno assunto altre Nazioni è stata anche data dall’Italia la disponibilità di fornire una compagnia, quindi con numeri non molto consistenti, all’interno di una organizzazione che prevede il coinvolgimento di moltissime nazioni della Nato“.

La forza Nato sarà a guida canadese. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in conferenza stampa congiunta con il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, alla Nato Defense College di Roma ha dichiarato: “L’Italia ha sempre dato il suo contributo ad un’impostazione di rafforzamento degli assetti difensivi nei Paesi del nord-est dell’Alleanza atlantica”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820