Molte persone soffrono di ‘mal di testa da vino’

di Redazione

» Salute » Molte persone soffrono di ‘mal di testa da vino’

Molte persone soffrono di ‘mal di testa da vino’

| lunedì 17 Ottobre 2016 - 14:51
Capita a molte persone che dopo aver bevuto un bicchiere (o qualcosa di più) di vino accusano mal di testa, nausea, crampi addominali.
A cosa è dovuto? Sabina Rubini, biologa esperta in sicurezza degli alimenti dello Studio Abr, ha dichiarato all’AdnKronos Salute i ‘malanni da vino’ sono colpa delle ammine biogene, sostanze che si creano nella fase di vinificazione e sono in grado di produrre composti che esercitano effetti negativi sulla salute in alcune persone.
Le ammine biogene dotate di maggiore tossicità nel vino sono: l’istamina, capace di indurre nell’uomo mal di testa, eruzione cutanee, nausea, vomito, crampi addominali e crisi respiratorie; la tiramina, capace di indurre mal di testa, salivazione, problemi respiratori, crisi ipertensive (cheese reaction); putrescina, ß-feniletilamina e cadaverina che hanno la capacità di potenziare gli effetti delle prime due.
“Il livello delle ammine biogene può variare nel vino a causa di diversi fattori”, precisa la biologa. Se al vino si uniscono anche cibi contenenti queste ammine, per un effetto di accumulo, si potrebbe addirittura rischiare qualche malanno.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820