Filippine, ansia per l’arrivo del supertifone Haima | Venti di 315 km/h e piogge torrenziali al nord

di Redazione

» Cronaca » Filippine, ansia per l’arrivo del supertifone Haima | Venti di 315 km/h e piogge torrenziali al nord

Filippine, ansia per l’arrivo del supertifone Haima | Venti di 315 km/h e piogge torrenziali al nord

| mercoledì 19 Ottobre 2016 - 20:30

Panico nelle Filippine per l’arrivo del supertifone Haima, con venti di 225 chilometri orari e punte fino a 315 km/h, che è piombato sulle prime isole del nord-est. Lo rende noto il servizio meteorologico filippino, che annuncia l’allarme massimo, livello cinque su cinque, in sei province settentrionali.

Ancora fresco nelle memoria il disastro provocato nel novembre del 2013 dal tifone Haiyan che causò devastazioni e almeno 6.300 morti nell’est del Paese. La supertempesta ha colpito l’isola di Penablanca, nella provincia di Cagayan. Nel nord vivono 10 milioni di persone.

Haima si sta avvicinando alla parte settentrionale dell‘isola di Luzon da est. L’agenzia nazionale per la prevenzione e gestione dei disastri ha messo in allerta le autorità locali e regionali, auspicando l’adozione di “precauzioni di alto livello“.

“Non ci aspettiamo solo forti piogge e venti, ma anche allagamenti, smottamenti e inondazioni nelle aree costiere. Chi si trova in tali aree è in pericolo”, ha detto in un discorso televisivo Allan Tabel, un responsabile del ministero dell’Interno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820