Alfano: “Bilancio miracoloso vista l’intensità”|Il Papa: “Vicino alle persone colpite”

di Redazione

» Abruzzo » Alfano: “Bilancio miracoloso vista l’intensità”|Il Papa: “Vicino alle persone colpite”

Alfano: “Bilancio miracoloso vista l’intensità”|Il Papa: “Vicino alle persone colpite”

| giovedì 27 Ottobre 2016 - 10:47

“Sono vicino con la preghiera alle persone colpite dal nuovo terremoto nel Centro Italia” ha detto il Papa Francesco in un tweet, all’indomani del terremoto che ha coinvolto il Centro Italia.

E arrivano le prime parole del ministro dell’Interno: “Se confermata l’assenza di vittime e feriti gravi il bilancio del terremoto di ieri sera è miracoloso vista l’intensità delle scosse. Abbiamo il dovere di non lasciare nessuno senza tetto. In Parlamento è in via di conversione il decreto per il sisma dell’agosto scorso e questo ci lascia spazio ad interventi quando capiremo a pieno i danni”, ha detto il ministro.

“Sono 980 i vigili del fuoco al lavoro nelle zone colpite dal sisma, con 450 mezzi e 4 elicotteri che da un’ora sono in volo per una ricognizione dei danni – ha continuato Alfano -. Ci sono stati danni nelle province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, crolli a Visso con un ferito grave, ad Acquasanta ci sono cinque persone isolate”.

“Sono vicino con la preghiera alle persone colpite dal nuovo terremoto nel Centro Italia” ha detto il papa Francesco.

“Affronteremo anche questa tragedia, come per il terremoto di agosto: cittadini e istituzioni, insieme, per ricostruire borghi e comunità”. Lo scrive il presidente del Senato, Pietro Grasso, su Facebook. “È stata una notte di paura per migliaia di nostri concittadini, ancora una volta. Grazie a chi, nonostante la pioggia e il freddo, si è messo immediatamente al lavoro per evitare il peggio”, ha aggiunto.

L’Ue esprime piena solidarietà al popolo e alle autorità italiani. Il nostro pensiero va a tutte le persone colpite e ai primi soccorritori accorsi sul posto”. Lo dichiara il commissario Christos Stylianides. “I servizi di gestione delle emergenze dell’Ue Copernicus – aggiunge – sono già stati attivati per fornire mappe satellitari di valutazione dei danni nelle zone colpite. Continueremo a seguire attentamente la situazione e siamo pronti a fornire ulteriore assistenza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820