Motogp, Malesia: Dovizioso vince a Sepang | Rossi è secondo. Caduti Marquez e Iannone

di Redazione

» Altri Sport » Motogp, Malesia: Dovizioso vince a Sepang | Rossi è secondo. Caduti Marquez e Iannone

Motogp, Malesia: Dovizioso vince a Sepang | Rossi è secondo. Caduti Marquez e Iannone

| domenica 30 Ottobre 2016 - 08:06

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran premio della Malesia, classe Motogp, sul circuito di Sepang. L’italiano della Ducati (alla seconda vittoria in carriera in Motogp – l’ultima a Donington 2009) ha preceduto le Yamaha di Valentino Rossi (aritmeticamente secondo nel mondiale) e Jorge Lorenzo, dopo una gara condotta a lungo da un trio italiano di cui faceva parte anche Andrea Iannone (poi scivolato così come Marquez e Crutchlow).

La gara è stata posticipata in partenza di 15 minuti a causa della forte pioggia che si è abbattuta sulla pista, con moto e corridori ai box per preparare le moto con assetto da bagnato.

Dovizioso partiva in pole position, ma a fare la gara sulla pista bagnata di Sepang sono stati anche l’altra Ducati di Iannone (al rientro dopo l’infortunio alle vertebre cervicali) e Valentino Rossi, abili a scappare via dal gruppo dopo una partenza un po’ a rilento, con Lorenzo scavalcato anche da Crutchlow e Marquez (in duello per la quarta posizione).

A 10 giri dalla fine, Il trio italiano è inseguito da Marquez che prova e riesce nel ricongiungimento guidato da Iannone, mentre la pista lentamente si asciuga e i tempi sul giro si abbassano. Il giro successivo Rossi avverte il pericolo e rompe gli indugi tornando in testa. Pochi secondi dopo scivola Crutchlow a curva 2, mentre era in quarta posizione, mentre Dovizioso supera Iannone perché Rossi prova la fuga.

A 8 giri dalla fine, cade Marquez, scivolando a curva 11. I tre italiani sono ora in perfetta solitudine, ma anche Iannone scivola (stavolta al tornantino). A 5 giri dalla fine, Rossi arriva lungo in staccata in fondo al rettilineo e Dovizioso riesce nel sorpasso in testa alla corsa, che adesso riesce a scappare via nel passo (già un secondo di vantaggio), con Rossi in difficoltà a sostenere il passo. Il pilota di Forlì ormai deve solo gestire le condizioni umide: il successo è ormai suo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820