Basket, Eurolega: Milano rovina tutto. Il Bamberg vince al supplementare

di Redazione

» Altri Sport » Basket, Eurolega: Milano rovina tutto. Il Bamberg vince al supplementare

Basket, Eurolega: Milano rovina tutto. Il Bamberg vince al supplementare

| giovedì 03 Novembre 2016 - 22:23

Mangiarsi le mani. Trasferta carica di rimpianti per l’Olimpia Milano, che a Bamberg domina per un tempo, si fa rimontare, torna in partita, strappa l’overtime, ma poi vien sconfitta (la terza di fila) dai padroni di casa per 106 – 102, con i tedeschi trascinati da un Darius Miller da 27 punti, un Melli da 15 e 9 rimbalzi e un freddissimo Zisis dalla lunetta. Non bastano i 25 di Rakim Sanders e la prova da trascinatore di Ricky Hickman (autore della giocata valsa l’approdo al supplementare).

Primo quarto segnato da tanti errori in avvio, con Milano che si porta in vantaggio sul 4-9 per poi subire la rimonta fino al 11-12, complice una difesa ancora da registrare. A dare il cambio di marcia sono Gentile e Mclean (rispettivamente a 12 punti e 9 +4 rimbalzi all’intervallo).

Nel secondo quarto, la tripla di Sanders vale il +6: sarà proprio Sanders nella seconda parte di quarto a piazzare il vero allungo assieme a Gentile (rispettivamente 5 e 6 punti in fila che valgono il 29-46). La gara è tutt’altro che chiusa, ma Milano paga un clamoroso passaggio vuoto che vale un 9-0 di parziale a sfavore: 38-46 il punteggio all’intervallo.

L’emorragia prosegue anche nel terzo quarto, con Milano che sostanzialmente non esce dagli spogliatoi e subisce un parziale dei padroni di casa da 14-1. I canestri di Kalnietis e Simon sono solo un fuoco di paglia: Darius Miller segna la tripla con fallo e converte il gioco da 4 punti, Harris segna a rimbalzo e il vantaggio dei tedeschi adesso è di 6 punti (Il parziale a loro favore dal 29-46 è di 29-8). Milano finalmente reagisce e con i tiri liberi di Sanders chiude avanti 61-64.

Di tutti i parziali, il quarto quarto finisce per essere il più equilibrato e ad alta intensità: Milano subisce un parziale di 5-0, ma la stoppata di Sanders su Miller è il segnale che ora l’Olimpia è dentro la partita. Strelnieks firma un mini parziale di 4-0 e porta Bamberg sul 74-73, Milano risponde con Hickman e Gentile, ma poi una tripla di Melli e una di Causeur danno il +6 di vantaggio ai padroni di casa.

Hickman, Sanders e Gentile tentano l’ennesimo recupero, ma Zisis mantiene il margine in lunetta (9/9 ai liberi). Poi il colpo di classe di Hickman, che subisce il fallo da Causeur sul tiro da tre punti, ottiene la parità a quota 91 punti e porta la gara all’overtime.

La partita si gioca ora sugli episodi e a darle la svolta è Darius Miller, che con 4 punti in fila regala due possessi di vantaggio a Bamberg; Dragic tenta di ricucire, Strelnieks e Zizis amministrano. I tedeschi possono esultare, l’Olimpia mangiarsi le mani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820