Pompei, 3 milioni di visitatori: è record storico | Renzi esulta “Prima faceva notizia solo per i crolli”

di Redazione

» Campania » Pompei, 3 milioni di visitatori: è record storico | Renzi esulta “Prima faceva notizia solo per i crolli”

Pompei, 3 milioni di visitatori: è record storico | Renzi esulta “Prima faceva notizia solo per i crolli”

| martedì 08 Novembre 2016 - 19:40

Pompei oggi fa notizia, non per i crolli o per casi di cattiva gestione, ma per i suoi 3 milioni di visitatori certificati nel 2016. Si tratta di un record di primo piano, annunciato oggi su Twitter da un euforico ministro della cultura Dario Franceschini. “E siamo solo all’8 novembre..”, aggiunge.

Nel 2015 il sito archeologico campano aveva avuto 2 milioni e 900 mila visitatori. Un risultato cosi’, “conseguito ben prima della chiusura dell’anno”, commenta il direttore generale della Soprintendenza di Pompei, Massimo Osanna, “rappresenta un successo non solo da un punto di vista numerico, ma soprattutto in quanto conferma dell’immagine positiva che il sito ha ormai stabilmente costruito, grazie al grande impegno di archeologi, architetti, restauratori, operai e di tutto il grande staff della Soprintendenza per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione dello stesso.”

Al risultato di quest’anno hanno contribuito “la messa in sicurezza, il restauro e l’apertura di nuove Domus, le numerose mostre inaugurate negli ultimi anni, gli eventi notturni e straordinari come quelli teatrali e musicali, le iniziative fortemente volute dal Mibact come le Domeniche al Museo”, spiega la soprintendenza.

E “ha certamente giocato un ruolo essenziale il costante impegno della Soprintendenza Speciale di Pompei in un ottica di una forte apertura al territorio, del miglioramento costante dei servizi di accoglienza, oltre che una maggiore attenzione alla comunicazione a partire dai social network”.

Grazie ai suoi oltre tre milioni di visitatori nel 2016 l’area archeologica di Pompei si conferma stabilmente al secondo posto della classifica dei siti più visitati d’Italia, alle spalle del Colosseo. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820