Reggio Calabria, confisca di beni da 800 mila euro |Sono di un imprenditore di Gioia Tauro

di Redazione

» Calabria » Reggio Calabria, confisca di beni da 800 mila euro |Sono di un imprenditore di Gioia Tauro

Reggio Calabria, confisca di beni da 800 mila euro |Sono di un imprenditore di Gioia Tauro

| giovedì 10 Novembre 2016 - 07:22

La Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria ha confiscato beni appartenenti a Gianluca Ciro Domenico Favara, 49enne imprenditore, nativo di Milano, ritenuto contiguo alle cosche ‘ndranghetiste di Rosarno e di Reggio Calabria, allo stato in regime di detenzione carceraria.

Nel dicembre del 2014 era stato condannato in primo grado alla pena di anni 10 di reclusione per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso ed intestazione fittizia di beni, poiché ritenuto gestore e curatore degli affari illeciti della cosca Condello di Archi di Reggio Calabria, interessata al controllo di rilevanti attività imprenditoriali, tra le quali la nota discoteca ‘Il Limoneto’ di Catona (RC).

Nel 28 maggio 2014, altra misura nell’ambito dell’operazione denominata “Ndrangheta Banking” condotta dai Carabinieri del R.O.S. di Reggio Calabria congiuntamente con i Centri Operativi D.I.A. di Milano e Reggio Calabria. In tale circostanza, sono stati contestati al FAVARA i reati di usura, estorsione, lesioni, violenza privata ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria, tutti aggravati dalla modalità mafiosa. L’indagine ha accertato, in particolare, come un gruppo organico alla cosca ‘Pesce-Bellocco’ di Rosarno e facente capo a Favara, agendo con condotte estorsive e usurarie, abbia attuato un lento e graduale processo di “aggressione” del patrimonio mobiliare e immobiliare di imprenditori milanesi.

La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, con l’odierno provvedimento, ha disposto pertanto la sottoposizione del medesimo alla misura della sorveglianza speciale di P.S. per quattro anni con obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale.

La confisca ha interessato il capitale sociale e l’intero patrimonio aziendale della ditta individuale, lavanderia con sede legale in Rosarno, e della “MI.RO Srl”, con sede legale in Rosarno ed unità locale in Campo Calabro, esercente, tra l’altro, l’attività di “fornitura per tutti settori di catering in generale, di stireria e di tintoria”, per un valore stimato di oltre 800.000 euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820