I mercatini di Natale nascono nella cultura mitteleuropea del Medioevo dove, ai tempi, gli acquisti all’ingrosso avvenivano solo in occasione di grandi feste religiose. Uno dei primi mercatini di Natale fu quello di San Nicola, che si svolgeva in Germania e Alsazia e quello di Dresda, risalente al 1434 e chiamato il mercato di Gesù bambino.
Oggi sono diventati un’occasione per fare uno shopping natalizio ma non si tratta solo di bancarelle. Nei giorni dei mercatini di Natale, vengono infatti organizzati eventi dedicati alle famiglie e ai bambini, con l’apparizione di Babbo Natale, le giostre e gli spettacoli teatrali in piazza. Tutte le città italiane li organizzano, da Nord a Sud anche per pochissimi giorni.
In Italia i più suggestivi sono i mercatini di Bressanone, Brunico, Bolzano, Merano e Vipiteno.
Ad Arco, in provincia di Trento l’appuntamento con le bancherelle di Natale è dal 18 novembre 2016 all’8 gennaio 2017; suggestivi anche i mercatini di Miola, dove dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 e poi c’è Bressanone, dove le bancherelle sono aperte ogni anno dal 25 novembre al 6 gennaio.