Le proteste anti-Trump infuriano in tutto il paese | E la Clinton accusa l’FBI: “Ho perso per colpa loro”

di Redazione

» Cronaca » Le proteste anti-Trump infuriano in tutto il paese | E la Clinton accusa l’FBI: “Ho perso per colpa loro”

Le proteste anti-Trump infuriano in tutto il paese | E la Clinton accusa l’FBI: “Ho perso per colpa loro”

| domenica 13 Novembre 2016 - 08:33

Quarta giornata consecutiva di scontri tra polizia e manifestanti in diverse città degli Usa. L’elezione di Donald Trump continua a dividere e a infiammare gli animi, come a Portland dove la polizia ha dovuto sparare granate assordanti dopo il lancio di pietre da parte dei manifestanti.

Ma si è protestato anche a New York, Chicago, Los Angeles, San Francisco e Las Vegas. A New York la protesta è partita da Union Square, ha attraversato la Fifth Avenue ed è arrivata sotto la Trump Tower. Presente persino il regista americano Michael Moore che è riuscito a entrare nel blindatissimo palazzo del taycoon.

Moore, tramite un live Facebook, ha mostrato in diretta gli attimi nei quali si è aggirato nel grattacielo, nonostante la massiccia presenza del Secret Service. Moore è stato poi bloccato prima che accedesse agli uffici del tycoon. “Mr. Trump sono qui, voglio parlare con te“, aveva scritto su un foglio consegnato al portiere del palazzo durante la protesta.

Ma i toni della protesta non sono gli unici a essere duri. Hillary Clinton, infatti, ha attribuito apertamente la sua sconfitta al direttore dell’Fbi, James Comey, e in particolare alla sua seconda lettera al Congresso, ad appena tre giorni dal voto. Lo avrebbe detto in una conference call con i maggiori contributori della sua campagna.

Secondo quanto riferisce Politico.com, per Hillary sarebbe stata proprio la lettera di ‘assoluzione’ ad aver fatto più danni della prima, risvegliando gli elettori di Trump: “Ci sono molte ragioni per le quali una elezione come questa non è riuscita. La nostra analisi è che i dubbi sollevati dalla lettera di Jim Comey erano infondati e che hanno fermato il nostro slancio”.

Intanto il leader euroscettico dell’Ukip che ha portato alla Brexit, Nigel Farage, ha incontrato il suo “amico e collega” Donald Trump. Farage è entrato alla Trump Tower ed è stato fatto salire alla residenza privata del tycoon. L’incontro è stato confermato dallo staff del magnate: “Hanno parlato di libertà, della vittoria e di ciò che questo significa per il mondo”.
Foto da Twitter.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820