Sicurezza a Milano, la Pinotti apre all’esercito | “A Roma ha funzionato, reati ridotti del 30%”

di Redazione

» Cronaca » Sicurezza a Milano, la Pinotti apre all’esercito | “A Roma ha funzionato, reati ridotti del 30%”

Sicurezza a Milano, la Pinotti apre all’esercito | “A Roma ha funzionato, reati ridotti del 30%”

| martedì 15 Novembre 2016 - 19:30

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha detto “sì” alla proposta del sindaco di Milano Giuseppe Sala sull’invio di militari nella metropoli lombarda per garantire maggiore sicurezza. Con l’operazione “Strade sicure”, la presenza degli uomini in divisa a Roma ha finora dato “riscontri molto positivi, tra cui la riduzione del 30% dei reati“, ha detto il ministro Pinotti.

L’ipotesi è quella di impiegare circa 1.800 militari finora impegnati per il Giubileo. “L’operazione Strade Sicure – ricorda Pinotti – è partita prima di questo governo ma con questo governo è stata particolarmente potenziata ed ora abbiamo 7.050 militari dell’Esercito che sostengono l’opera dei Carabinieri e delle forze di polizia”.

Le priorità degli interventi, spiega il ministro, spetta al Ministero dell’Interno, ma “avevo avuto modo di parlare col sindaco Sala e gli avevo assicurato, dal nostro punto di vista, il massimo di disponibilità“. “Abbiamo avuto circa 1.800 militari impiegati appositamente per il Giubileo”.

“Credo ci sarà possibilità di ridislocare, sulla base di alcune esigenze, i militari che vengono richiesti e che di fatto, con una azione di controllo del territorio e degli obiettivi sensibili, scaricano anche polizia e carabinieri che possono occuparsi maggiormente dell’attività investigativa” afferma il ministro Pinotti.

Il rafforzamento è stato deciso “nel momento in cui il rischio del terrorismo è diventato un’evidenza forte per tutti gli stati europei”. I report sulla percezione della presenza dei militari “dicono che rispetto ad alcuni anni fa, quando in qualche modo il militare con l’arma lunga poteva incutere timore, oggi c’è invece una richiesta di presenza ed un ringraziamento da parte dei cittadini”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820