Serie A, l’Inter riacciuffa il Milan: 2 a 2 | Perisic riesce a pareggiare in extremis

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, l’Inter riacciuffa il Milan: 2 a 2 | Perisic riesce a pareggiare in extremis

Serie A, l’Inter riacciuffa il Milan: 2 a 2 | Perisic riesce a pareggiare in extremis

| domenica 20 Novembre 2016 - 19:53

MILAN – INTER: 2 – 2

Marcatori: 42′ p.t. Suso (M), 8′ s.t. Candreva (I), 13′ s.t. Suso (M), 47′ s.t. Perisic (I).

> LE PAGELLE

L’Inter si salva all’ultimo con un gol di Perisic, che evita a Pioli la sconfitta all’esordio da tecnico nerazzurro. Il Milan ha sprecato una grande occasione, facendosi raggiungere per ben due volte: è comunque secondo a pari punti con la Roma, ma esserlo in solitaria e portarsi a -5 dalla capolista Juventus sarebbe stata tutta un’altra cosa.

Pioli ha caricato a molla i suoi giocatori, che nel primo tempo con un pressing forsennato hanno messo alle strette il Milan; i rossoneri si sono fatti schiacciare, quasi hanno fatto sfogare l’Inter, poi l’hanno punita con le ripartenze, con la prima perla di Suso che nasce proprio da un contropiede orchestrato magistralmente dall’ottimo Bonaventura.

Ad inizio ripresa, poi, è arrivato il gol di Candreva a premiare i buonissimi primi 45′ dell’Inter, ma 2′ più tardi è stato ancora Suso, stavolta di destro, a punire i nerazzurri. Nel finale il Milan ha calato la tensione e allora è iniziato l’assedio disperato dell’Inter: Donnarumma ha parato quel che ha potuto, ma alla fine ha dovuto arrendersi al sinistro ravvicinato di Perisic.

FINE PARTITA

47′ s.t.: AMMONITO PERISIC per essersi tolto la maglietta durante l’esultanza.

47′ s.t.: NUOVO PARI DELL’INTER, HA SEGNATO PERISIC! Sugli sviluppi di un corner Murillo colpisce di testa, Perisic s’inserisce sul secondo palo e tutto solo l’appoggia dentro col sinistro.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

43′ s.t.: NEL MILAN ENTRA PASALIC, ESCE BONAVENTURA.

39′ s.t.: Grandissima uscita di Donnarumma, che anticipa Icardi su un ottimo cross di Perisic e blocca a terra.

36′ s.t.: L’Inter prova a reagire con Jovetic, che però viene fermato in fuorigioco.

34′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LAPADULA, ESCE NIANG.

33′ s.t.: AMMONITO JOVETIC per una gomitata a Bonaventura.

30′ s.t.: NELL’INTER ENTRA JOVETIC, ESCE BROZOVIC.

26′ s.t.: NEL MILAN ENTRA M. FERNANDEZ, ESCE BACCA.

24′ s.t.: Occasione Inter! Grande chance per Icardi, che a pochi metri dalla porta non riesce a girare un buon pallone ricevuto in area.

22′ s.t.: Occasione Inter! grandissimo destro al volo di Perisic, che non trova di un niente la porta a Donnarumma praticamente battuto.

20′ s.t.: NELL’INTER ENTRA NAGATOMO, ESCE ANSALDI.

16′ s.t.: Pericoloso cross di D’Ambrosio verso Icardi, Donnarumma esce, anticipa l’argentino e blocca.

13′ s.t.: IL MILAN TORNA IN VANTAGGIO, ANCORA SUSO! Bacca serve benissimo in area lo spagnolo, che si libera di Miranda e col destro batte ancora Handanovic da pochi passi.

12′ s.t.: Occasione Inter! Gran giocata in area di Joao Mario, che mette a sedere due avversari e calcia col sinistro, che però risulta debole e centrale: Donnarumma blocca senza problemi.

11′ s.t.: Paletta ci prova da fuori ma colpisce malissimo e la manda addirittura in fallo laterale.

8′ s.t.: PAREGGIA L’INTER, HA SEGNATO CANDREVA! Grandissimo destro da fuori di Candreva, Donnarumma si tuffa alla sua sinistra ma non riesce ad arrivare sul pallone, che si insacca sotto l’incrocio.

7′ s.t.: Suso ci prova da fuori, ma non centra lo specchio.

6′ s.t.: Kucka ruba palla a Kondogbia e serve sulla corsa Niang, che da posizione defilata calcia addosso ad Handanovic. Sul ribaltamento di fronte Candreva impegna Donnarumma, che blocca in due tempi.

5′ s.t.: Occasione Milan! Rossoneri vicinissimi al raddoppio con Bonaventura, il cui tiro deviato esce di un niente alla sinistra di Handanovic.

4′ s.t.: AMMONITO ANSALDI per un fallo su Suso.

3′ s.t.: Brozovic batte un corner (il sesto per l’Inter) dalla sinistra, Donnarumma esce bene e toglie il pallone dalla testa di Kondogbia.

ORE 21.51 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.34 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0. L’Inter ha giocato meglio, il Milan è passato in vantaggio alla prima grande occasione con un lampo di Suso.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

45′ p.t.: Grande idea in verticale di Suso per Bacca, che però viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.

42′ p.t.: MILAN IN VANTAGGIO, HA SEGNATO SUSO! In un contropiede manovrato perfettamente da Bonaventura lo spagnolo riceve palla in area, se la sposta sul sinistro e lascia partire un gran sinistro a giro che batte Handanovic sul palo lontano.

41′ p.t.: Grande occasione sprecata di nuovo in contropiede, stavolta con Bacca, che preferisce tirare anziché passarla a Niang, meglio posizionato.

40′ p.t.: Gran tiro dalla distanza di De Sciglio, che però la manda centrale: Handanovic blocca in due tempi.

38′ p.t.: Occasione Inter! Insidioso tiro-cross di Candreva, Icardi da ottima posizione svirgola la conclusione.

37′ p.t.: NELL’INTER ENTRA MURILLO, ESCE MEDEL per infortunio.

36′ p.t.: Icardi prova a girare in porta un pallone difficile, e infatti non riesce a colpirlo bene: direttamente sul fondo.

35′ p.t.: Occasione Inter! Perisic da ottima posizione manda fuori di testa.

34′ p.t.: Ottimo contropiede del Milan sprecato da Bonaventura, che non serve Bacca ben posizionato in area e finisce per farsi chiudere.

32′ p.t.: AMMONITO DE SCIGLIO per il fallo su Candreva.

32′ p.t.: De Sciglio mette giù Candreva a ridosso dell’area: ottima punizione per l’Inter.

30′ p.t.: Ottimo lancio teso in area di Suso, Bacca e Niang però non possono arrivarci.

29′ p.t.: Candreva ci prova da fuori, Donnarumma controlla il pallone, che esce alla sua sinistra.

28′ p.t.: Azione insistita dell’Inter, che dopo un rinvio sbagliato di Donnarumma conquista palla e rimane a ridosso dell’area rossonera, poi i nerazzurri guadagnano un ottimo angolo.

26′ p.t.: Occasione Inter! Kondogbia manda fuori di un niente con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

24′ p.t.: Occasione Inter! Gran cross di D’Ambrosio per Perisic, che tutto solo colpisce di testa ma manca la porta da pochi passi.

22′ p.t.: AMMONITO KUCKA per il fallo su Kondogbia.

22′ p.t.: Intervento ruvido di Kucka su Kondogbia a metà campo: punizione per l’Inter.

19′ p.t.: AMMONITO KONDOGBIA per il fallo su Bonaventura.

19′ p.t.: Kondogbia stende Bonaventura sulla trequarti: punizione per il Milan da buona posizione.

19′ p.t.: Suso prova a lanciare in porta Icardi, Medel è in vantaggio e copre il pallone per l’uscita comoda di Handanovic.

17′ p.t.: Il Milan non respira, la palla ce l’ha sempre l’Inter, che la tiene quasi sempre nella metà campo avversaria.

14′ p.t.: Occasione Inter! Buona occasione per Perisic, che però dall’interno dell’area non colpisce bene col destro: tiro centrale, direttamente tra le braccia di Donnarumma.

10′ p.t.: Il Milan sta soffrendo da matti la gran pressione dell’Inter, che da qualche minuto è costantemente in zona d’attacco.

8′ p.t.: Un altro buon cross di Perisic a cercare in area Icardi, buon intervento di Locatelli che la mette in fallo laterale.

6′ p.t.: Perisic punta l’area e prova a mettere in mezzo, Abate lo chiude bene in angolo.

4′ p.t.: Niang protesta per un contatto con Medel nell’area interista: l’intervento sembra regolare e l’arbitro concede rimessa dal fondo ai nerazzurri.

3′ p.t.: Inter subito aggressiva, mette in grande difficoltà il Milan in fase d’impostazione.

ORE 20.48 – INIZIA LA PARTITA. Milan in maglia rossonera, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Inter in divisa nerazzurra.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Gomez, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura (dal 43′ s.t. Pasalic); Suso, Bacca (dal 26′ s.t. M. Fernandez), Niang (dal 34′ s.t. Lapadula). All.: Montella.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Medel (dal 37′ p.t. Murillo), Ansaldi (dal 20′ s.t. Nagatomo); Brozovic (dal 30′ s.t. Jovetic), Kondogbia; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi. All.: Pioli.

MARCATORI: 42′ p.t. Suso (M), 8′ s.t. Candreva (I), 13′ s.t. Suso (M), 47′ s.t. Perisic (I).

AMMONITI: Kondogbia, Ansaldi, Jovetic, Perisic (I); Kucka (M).

ESPULSI: –

ARBITRO: Tagliavento (Terni).

——-

Può essere un derby da sogno per il Milan, che vincendo scavalcherebbe la Roma piazzandosi al secondo posto, a -5 dalla capolista Juventus. I rossoneri hanno vinto 5 delle ultime 6 di campionato (in mezzo il ko contro il Genoa) e hanno 25 punti in classifica dopo 12 giornate: non ci riuscivano da 6 anni.

La stracittadina coinciderà con l’esordio di Pioli sulla panchina dell’Inter (17), che viene dal successo contro il Crotone ma che nelle ultime 6 giornate ha perso 4 volte, vincendo le altre 2. Inoltre i nerazzurri non vincono in trasferte ufficiali dallo scorso 21 settembre (0-2 a Empoli), poi hanno subìto 5 sconfitte di fila.

I PRECEDENTI: È il derby numero 165 in Serie A: l’Inter è avanti per 61 vittorie a 51, mentre sono 52 le sfide terminate in parità. Gli ultimi 6 precedenti hanno visto 2 vittorie per parte e altrettanti pareggi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820