Champions, la Juve rimonta il Siviglia: 1 – 3 | Bianconeri primi nel girone e già qualificati

di Riccardo Bagarella

» Sport » Champions, la Juve rimonta il Siviglia: 1 – 3 | Bianconeri primi nel girone e già qualificati

Champions, la Juve rimonta il Siviglia: 1 – 3 | Bianconeri primi nel girone e già qualificati

| martedì 22 Novembre 2016 - 19:58

SIVIGLIA – JUVENTUS: 1 – 3

Marcatori: 9′ p.t. Pareja (S), 47′ p.t. Marchisio (J) su rigore, 40′ s.t. Bonucci (J), 49′ s.t. Mandzukic (J)

> LE PAGELLE

La Juventus fa l’impresa e anche per quest’anno riesce a qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League, stavolta con un turno d’anticipo. I bianconeri scippano il primo posto al Siviglia e salgono a 11 punti, a +1 sugli spagnoli: per chiudere primi basterà battere la Dinamo Zagabria.

E dire che la serata era cominciata malissimo, con il Siviglia subito in vantaggio con Pareja e la Juve in gran difficoltà nel creare gioco. Poi però è arrivato il regalone di Vazquez, espulso ingenuamente per doppia ammonizione: è stato l’inizio della rinascita della squadra di Allegri, che poco dopo ha conquistato un rigore con Bonucci e lo ha trasformato con Marchisio.

Quando tutto lasciava presagire un pareggio, poi, lo stesso Bonucci ha pensato bene di esagerare, completando la rimonta con un gran sinistro da fuori. In pieno recupero, poi, c’è stata gloria anche per Mandzukic, praticamente mai entrato in partita… ma nel tabellino sì, almeno lì c’è entrato.

FINISCE LA PARTITA

49′ s.t.: TRIS DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO MANDZUKIC! Marchisio serve il croato, che entra in area e batte Rico con un preciso diagonale destro.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

41′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA CHIELLINI, ESCE CUADRADO.

40′ s.t.: JUVENTUS IN VANTAGGIO, HA SEGNATO BONUCCI! Gran sinistro da fuori del centrale bianconero, Rico si tuffa alla sua sinistra ma non riesce a togliere il pallone dall’angolino.

39′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA KEAN, ESCE PJANIC.

37′ s.t.: Buona verticalizzazione di Khedira per Mandzukic, Mercado lo ferma con una gran diagonale difensiva.

35′ s.t.: Cuadrado ci prova da fuori, ma calcia male e spara altissimo.

32′ s.t.: NEL SIVIGLIA ENTRA KRANEVITTER, ESCE MARIANO.

30′ s.t.: Azione insistita della Juventus, Pjanic non s’intende con Sturaro e il suo passaggio arriva direttamente a Rico.

28′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA STURARO, ESCE EVRA.

27′ s.t.: AMMONITO CUADRADO per una gomitata a Sarabia.

25′ s.t.: Lungo lancio di Rugani a cercare la testa di Mandzukic: troppo lungo, Rico può uscire e bloccare senza problemi.

23′ s.t.: La Juventus prova a guadagnare metri col giro palla, ma la manovra è piuttosto lenta e prevedibile.

20′ s.t.: AMMONITO EVRA per un fallo su Mariano.

17′ s.t.: Occasione Juventus! Destro da fuori di Pjanic, Rico è bravissimo a respingere lateralmente.

16′ s.t.: Cross improvviso di Vitolo, il pallone attraversa tutta l’area di rigore bianconera senza però trovare alcun compagno pronto alla deviazione.

12′ s.t.: Troppo nervosismo dalla panchina del Siviglia: l’arbitro espelle Sampaoli, che da qualche minuto stava protestando in maniera piuttosto accesa.

9′ s.t.: Il Siviglia conquista due calci d’angolo nel giro di pochi secondi, ma non riesce a sfruttare adeguatamente nessuno dei due.

6′ s.t.: Pareja buca un intervento su Mandzukic, che può andare tutto solo verso la porta ma viene fermato in fuorigioco.

3′ s.t.: Alex Sandro rimane a terra dopo uno scontro con Mercado: tanta preoccupazione, poi però il brasiliano si rialza e riprende il gioco.

1′ s.t.: NEL SIVIGLIA ENTRA SARABIA, ESCE VIETTO.

ORE 21.49 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.34 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 1. Segna Pareja, poi Vazquez si fa espellere e Marchisio pareggia su rigore.

47′ p.t.: PAREGGIO DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO MARCHISIO! Il centrocampista bianconero non batte benissimo il rigore, ma è fortunato perché Rico tocca ma non riesce ad evitare che il pallone entri.

46′ p.t.: RIGORE PER LA JUVENTUS! Netta trattenuta in area di Mercado su Bonucci sugli sviluppi di un corner, l’arbitro non ha dubbi ed assegna il penalty.

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

44′ p.t.: Pjanic prova ad allargare per Cuadrado, Vitolo legge bene la situazione e lascia sfilare in fallo laterale.

43′ p.t.: AMMONITO KHEDIRA per un intervento in ritardo su Iborra.

42′ p.t.: Khedira gestisce male un’interessante ripartenza sbagliando un’apertura semplice per Cuadrado: pallone troppo largo, finisce in fallo laterale.

39′ p.t.: Assedio della Juventus, Siviglia in affanno dopo essere rimasto sotto di un uomo.

36′ p.t.: AMMONITO MERCADO per proteste.

36′ p.t.: SIVIGLIA IN DIECI, ESPULSO VAZQUEZ per doppia ammonizione. Il secondo giallo per un fallo su Khedira.

35′ p.t.: Occasione Juventus! Destro da fuori di Khedira, il pallone esce di un niente alla sinistra di Rico.

34′ p.t.: La Juventus adesso prova a fare la partita, le barricate del Siviglia per ora funzionano.

31′ p.t.: AMMONITO VAZQUEZ per un fallo su Cuadrado.

28′ p.t.: Occasione Juventus! Ottima chance per Mandzukic, che da ottima posizione però non centra la porta con il destro a giro.

27′ p.t.: Pericoloso cross in area di Escudero, Bonucci allontana di testa in maniera provvidenzale.

25′ p.t.: AMMONITO MANDZUKIC per una presunta gomitata.

22′ p.t.: Il Siviglia tiene il possesso del pallone, la Juventus al momento non riesce a strapparglielo.

19′ p.t.: Insidioso cross teso di Cuadrado, Rico legge bene la traiettoria e si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner Evra prova a staccare di testa ma non colpisce bene e consegna il pallone al portiere avversario.

18′ p.t.: Occasione Siviglia! Escudero dopo un ottimo scambio con Vazquez calcia da fuori ma manda alto sopra la traversa.

17′ p.t.: Siviglia molto aggressivo, la Juve fa fatica a tenere palla e farla girare.

14′ p.t.: La difesa juventina si fa sorprendere con un cambio di gioco, Escudero entra in area ma non approfitta dell’occasione e si trascina il pallone sul fondo.

12′ p.t.: Cross in area di Iborra: troppo ‘telefonato’, Buffon esce e blocca senza problemi.

9′ p.t.: SIVIGLIA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PAREJA! Sugli sviluppi di un corner la difesa juventina allontana un cross, il pallone finisce sui piedi del difensore degli spagnoli, che trova un gran gol con un destro al volo che non lascia scampo a Buffon.

6′ p.t.: Cuadrado prova a mettere in mezzo ma il suo cross è troppo sul portiere, che blocca.

3′ p.t.: Ritmi piuttosto blandi, il Siviglia cerca spazi ma la Juve si chiude bene.

20.45 – INIZIA LA PARTITA. Juventus in maglia blu, attacca da sinistra verso destra. Siviglia in completa divisa bianca.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SIVIGLIA (3-5-2): Rico; Rami, Pareja, Mercado; Mariano (dal 32′ s.t. Kranevitter), Iborra, N’Zonzi, Vitolo, Escudero; Vazquez, Vietto (dal 1′ s.t. Sarabia). All.: Sampaoli.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Rugani, Evra (dal 28′ s.t. Sturaro); Khedira, Marchisio, Pjanic (dal 39′ s.t. Kean); Cuadrado (dal 41′ s.t. Chiellini), Mandzukic, Alex Sandro. All.: Allegri.

MARCATORI: 9′ p.t. Pareja (S), 47′ p.t. Marchisio (J) su rigore, 40′ s.t. Bonucci (J), 49′ s.t. Mandzukic (J).

AMMONITI: Mandzukic, Khedira, Evra, Cuadrado (J); Vazquez, Mercado (S).

ESPULSI: Vazquez (S).

ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra).

——-

Al ‘Ramón Sánchez-Pizjuán’ va in scena una sfida più che mai decisiva per il passaggio agli ottavi. La Juventus, seconda nel gruppo H (8 punti), deve vincere per centrare in un colpo solo qualificazione e primo posto, al momento occupato proprio dal Siviglia (10 punti), sin qui imbattuto e con zero reti subite.

I precedenti non sono proprio positivissimi per la squadra di Allegri: nel match d’andata allo ‘Juventus Stadium’ è finita 0-0, mentre l’anno scorso il Siviglia s’impose per 1-0 grazie al gol dell’ex Llorente. Nemmeno il bilancio delle trasferte spagnole sorride ai bianconeri, con 17 vittorie, 13 pareggi e 20 sconfitte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820