Messina, false fatture per nove milioni di euro | Arrestati tre imprenditori, sequestrati due milioni

di Redazione

» Cronaca » Messina, false fatture per nove milioni di euro | Arrestati tre imprenditori, sequestrati due milioni

Messina, false fatture per nove milioni di euro | Arrestati tre imprenditori, sequestrati due milioni

| venerdì 25 Novembre 2016 - 12:26

Tre persone sono finite ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Casa fantasma” della Guardia di Finanza di Taormina che ha scoperto un vasto giro di fatture per operazioni inesistenti nel settore della rivendita di materiali edili. Il giro “d’affari” accertato è stato quantificato in nove milioni di euro.

Le operazioni fraudolente avrebbero permesso di evadere l’imposta sul valore aggiunto e le imposte sui redditi per un ammontare complessivo di oltre due milioni di euro, e conseguentemente i militari hanno sequestrato un patrimonio pari al danno subito dal Fisco.

Destinatari dei provvedimenti sono i fratelli imprenditori di Sant’Alessio Siculo, Giovanni e Salvatore Cucuzzella, rispettivamente di 40 e 32 anni, attivi da molti anni con la srl ‘Gruppo Cucuzzella’ nel settore del commercio di materiali edili, ferramenta, rivestimenti per interni e arredobagno, e l’imprenditore del Messinese Gioacchino Scattareggia, di 52 anni specializzato nel settore della carpenteria metallica.

I militari hanno anche notificato due ulteriori misure interdittive – il divieto di esercitare l’attività imprenditoriale – nei confronti della sorella di Gioacchino Scattareggia, Anna, di 56 anni, e di un costruttore, Giuseppe Lo Giudice, di 39 anni. I militari hanno anche sequestrato diversi beni immobili a Messina, Santa Teresa Riva, Spadafora, Mongiuffi Melia, rapporti bancari e postali e quote di partecipazione pari al 74.58% del capitale sociale della Gruppo Cucuzzella S.r.l..

Le indagini sono cominciate nel 2014 dopo una verifica fiscale nei confronti della ‘Lo Giudice Costruzioni S.r.l.‘ che ha evidenziato reati tributari. Successivamente indagini di polizia giudiziaria che si sono anche avvalse di intercettazioni telefoniche hanno permesso di scoprire il giro di false fatturazioni tra cinque aziende della provincia di Messina attive nel settore edile.

Secondo quanto accertato, in alcuni casi le fatture venivano letteralmente ‘autoprodotte’ dagli indagati, che le intestavano a soggetti assolutamente inconsapevoli che avevano già cessato l’attività da diversi anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820