Inter double face, battuta la Fiorentina: 4-2. Tre gol in 20 minuti, poi la grande sofferenza

di Guido Monastra

» Sport » Inter double face, battuta la Fiorentina: 4-2. Tre gol in 20 minuti, poi la grande sofferenza

Inter double face, battuta la Fiorentina: 4-2. Tre gol in 20 minuti, poi la grande sofferenza

| lunedì 28 Novembre 2016 - 20:12

Che partita. Sei gol, un’espulsione, un palo e almeno venti palle gol, di cui almeno sette clamorose. Vince l’Inter grazie a una partenza fulminante ma la Fiorentina viene punita troppo severamente, nonostante un magnifico secondo tempo, giocato con un uomo in meno, che per poco non si concludeva con una clamorosa rimonta.

L’Inter di Pioli è migliorata, è più concreta ma non ha ancora equilibrio. Non si spiegherebbe altrimenti tanta sofferenza dopo essersi trovata sul 3 a 0 dopo appena 20 minuti e con un uomo in più per tutta la ripresa. Come già successo in Europa League, la squadra ha avuto energie per un tempo, poi è crollata fisicamente, sfilacciandosi e rischiando di farsi raggiungere dai viola. Senza quell’inizio da brivido la Fiorentina avrebbe ottenuto di più.

I primi venti minuti sono stati a senso unico. Ogni azione un gol per i nerazzurri che hanno sfruttato un’eccessiva allegria difensiva dei toscani, approfittandone con una concretezza mai vista finora: prima Brozovic, poi Candreva e poi un gol da campione di Icardi sembrano chiudere la partita. C’è stato perfino spazio per un clamoroso errore di Perisic che ha sfiorato il 4 a 0 a tu per tu con il portiere. Poi la Fiorentina si è messa a giocare, ha trovato il gol con Kalinic e ha posto le premesse per una rimonta. Nel finale di tempo però l’espulsione troppo severa di Gonzalo ha complicato tutto.

Ma l’Inter non ha saputo chiudere la gara, ha perso i collegamenti in mezzo al campo, è sembrata spompata e ha ceduto l’iniziativa a una commovente Fiorentina che ci ha creduto nonostante tutto. Quando Ilicic ha segnato il 3 a 2 (errore di Handanovic) l’Inter ha tremato: ha avuto clamorose opportunità in contropiede ma ha anche offerto più volte la chance del 3 a 3. Solo nel recupero, sull’ennesimo contropiede, Icardi (doppietta) ha segnato il gol della tranquillità e dei tre punti.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

47′ s.t.: La Fiorentina protesta perchè il contropiede dell’Inter era forse viziato da un fallo su Chiesa.

46′ s.t.: QUARTO GOL INTER. ANCORA ICARDI. L’azione è di Perisic che evita due avversari, tira da pochi metri, Tatarusanu respinge e Icardi segna a porta vuota.

Quattro minuti di recupero

41′ s.t.: Scontro aereo tra Miranda e Felipe Melo che resta a terra, ferito al naso. Prima sosta dopo 30 minuti senza nemmeno un momento di pausa.

39′ s.t.: AMMONITO ANSALDI per gioco falloso.

39′ s.t.: Fiorentina ancora viva e generosissima, Inter in apprensione.

38′ s.t.: AMMONITO BORJA VALERO per proteste.

37′ s.t.: AMMONITO BADELJ per gioco falloso.

35′ s.t.: Incredibile errore di Joao Mario. Su un contropiede velocissimo dell’Inter palla a Icardi che appoggia a Perisic, assist per Joao Mario che evita il portiere e a porta praticamente vuota tira alto.

34′ s.t.: Aumentano i fischi di sofferenza del pubblico interista.

33′ s.t.: NELL’INTER ENTRA EDER, ESCE CANDREVA

33′ s.t.: Prolungata azione dei viola, conclude Badelj dai 25 metri, palla di poco a lato.

32′ s.t.: AMMONITO FELIPE MELO per gioco falloso

31′ s.t.: Ancora Fiorentina pericolosa in contropiede , D’Ambrosio salva in scivolata.

30′ s.t.: NELLA FIORENTIN ENTRA PEREZ, ESCE TELLO

25′ s.t.: Primi fischi dagli spalti, l’Inter è in confusione e la Fiorentina, pur con l’uomo in meno, sta giocando meglio.

23′ s.t.: NELL’INTER ENTRA FELIPE MELO, ESCE BANEGA

22′ s.t.: Inter ancora distratta e la Fiorentina riparte in contropiede ma Ilicic non sceglie bene l’ultimo passaggio e l’azione sfuma.

20′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA CHIESA, ESCE BERNARDESCHI

19′ s.t.: Ogni azione un’occasione. Candreva prova il tiro dal limite, palla deviata da un difensore che si spegne in angolo.

18′ s.t.: ANCORA FIORENTINA. ILICIC. Spettacolare contropiede della Fiorentina con lancio di Borja Valero per Ilicic che controlla sulla sinistra, punta l’area e tira forte. Handanovic sbaglia tutto e si fa passare la conclusione non irresistibile.

16′ s.t.: Joao Mario serve Candreva in area, tiro dell’esterno e respinta di pugni del portiere viola.

15′ s.t.: Immediata replica dell’Inter. Tiro di Banega, parata di Tatarusanu.

15′ s.t.: Punizione pericolosissima di Ilicic dall’estrema destra, Kalinic “spizza” in area e per un soffio la Fiorentina non segna il secondo gol.

13′ s.t.: AMMONITO MIRANDA per una manata a Ilicic. Il difensore ha rischiato l’espulsione.

13′ s.t.: In area Banega serve Perisic che tira a botta sicura e prende il palo esterno.

11′ s.t.: Penetrazione di Joao Mario che poi,. anzichè servire Candreva sulla corsa, cerca un dribbling di troppo, poi serve un pallone sporco a Icardi che tira alto.

10′ s.t.: AMMONITO BROZOVIC per gioco falloso.

8′ s.t.: Replica dell’Inter. Perisic costruisce sulla sinistra, va sul fondo e crossa in mezzo, conclusione ravvicinata ma debole di Banega e Tatarusanu para.

7′ s.t.: Fiorentina pericolosa con un tiro ravvicinato di Ilicic che Handonovic riesce a respingere tuffandosi sulla destra.

5′ s.t.: Decisamente più morbidi i ritmi di gara. L’Inter controlla agevolmente.

2′ s.t.: Bel fraseggio sulla sinistra tra Perisic e D’Ambrosio, il cross di Perisic dal fondo è un po’ troppo lungo per Icardi.

VIA AL SECONDO TEMPO

NELL’INTER ENTRA JOAO MARIO, ESCE KONDOGBIA

NELLA FIORENTINA ENTRA TOMOVIC, ESCE MILIC

FINE PRIMO TEMPO: Gara spettacolare, piena zeppa di palle gol. La Fiorentina paga il pessimo inizio contro un’Inter mai così concreta. L’espulsione (severa) di Gonzalo potrebbe chiudere di fatto la gara che la Fiorentina aveva provato a riaprire con il gol di Kalinic.

48′ p.t.: Punizione pericolosa di Banega dai venti metri, il tiro è angolato ma non forte e Tatarusanu può respingere senza problemi.

46′ p.t. ESPULSO GONZALO RODRIGUEZ: che commette fallo su Icardi. Damato, con molta severità, lo interpreta come fallo da ultimo uomo.

44′ p.t.: Brozovic prova la penetrazione di forza in area, supera due avversari ma viene chiuso al momento del tiro.

41′ p.t.: AMMONITO SALCEDO per gioco falloso. La partita si incattivisce un po’.

40′ p.t.: Punizione pericolosa per i viola. Palla poco fuori l’area in posizione appena defilata sulla sinistra. Il tiro di sinistro di Ilicic si infrange sulla barriera, sulla respinta ancora Ilicic col destro con palla altissima.

39′ p.t.: AMMONITO KONDOGBIA per fallo su Bernardeschi.

37′ p.t.: SEGNA LA FIORENTINA. KALINIC. Perfetto lancio lungo di Badelj per Kalinic che arriva in velocità superando D’Ambrosio e segnando di sinistro con un forte tiro dai nove metri.

35′ p.t.: Kalinic trova spazio sulla sinistra, entra in area e crossa dal fondo ma il suo passaggio è debole e Miranda può liberare.

33′ p.t.: Punizione velenosa di Ilicic dai venticinque metri, posizione centrale. La palla supera la barriera ed è diretta all’angolo ma Handanovic ci arriva e mette in corner. Sul tiro dalla bandierina c’è un fallo più sospetto di Miranda ai danni di Gonzalo che però l’arbitro non punisce con un plausibile rigore.

31′ p.t.: Candreva per D’Ambrosio che crossa da destra in area, Icardi viene anticipato di un soffio in corner.

29′ p.t.: Punizione di Ilicic a girare, palla che spiove in area dove svetta Miranda di testa.

23′ p.t.: Fiorentina accettabile dalla metà campo in su ma troppo svagata dietro. La nuova Inter di Pioli sembra decisamente più concreta e tonica.

20′ p.t.: La Fiorentina dorme in difesa e Perisic (assist di Icardi) si divora la palla per il comodo 4  0 calciando sopra la traversa.

19′ p.t.: TERZO GOL INTER. ICARDI. L’attaccante riceve sul filo del fuorigioco, dribbling a rientrare per saltare Gonzalo Rodriguez, altro cambio di direzione per evitare Astori e conclusione da cinque metri. Un gran gol.

12′ p.t.: Fiorentina pericolosa con Borja Valero che evita due uomini in area e calcia da posizione defilata, Miranda in corner.

9′ p.t.: RADDOPPIO INTER. CANDREVA. Ancora azione sulla sinistra (punto dolente della Fiorentina), cross di Perisic, Tatarusanu smanaccia proprio sui piedi di Candreva che anticipa tutti e segna a porta vuota.

8′ p.t.: Bernardeschi prova il sinistro dai venti metri, Handonovic para con difficoltà, sulla ribattuta arriva Kalinic che però è in fuorigioco.

7′ p.t.: Prima iniziativa viola. Palla in area per Kalinic che con un colpo di tacco serve un assist per Bernardeschi che viene anticipato al momento della conclusione.

5′ p.t.: Inter ancora pericolosa. Palla in profondità per Candreva che entra in area ma tarda la conclusione che viene ribattuta in corner.

3′ p.t.: INTER IN VANTAGGIO. BROZOVIC. Cross di Ansaldi, la tocca Icardi in area e la palla diventa un assist per Brozovic che dai 12 metri tira un bolide che si insacca sotto la traversa.

21.02: VIA ALLA PARTITA. L’Inter attaccherà da sinistra verso destra. Primo pallone per l’Inter.

20.59: Squadre in campo. Inter nella tradizionale maglia nerazzurra a strisce verticali, Fiorentina in completa divisa bianca.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Miranda, Ansaldi; Brozovic, Kondogbia (dal 1′ s.t. Joao Mario); Candreva (dal 33′ s.t. Eder), Banega (dal 23′ s.t. Felipe Melo), Perisic; Icardi. All.: Pioli.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Milic (dal 1′ s.t. Tomovic); Borja Valero, Badelj; Bernardeschi (dal 20′ s.t. Chiesa), Ilicic, Tello (dal 30′ s.t. Perez); Kalinic. All.: Sousa.

MARCATORI: 3′ p.t. Brozovic (I), 9′ p.t. Candreva (I), 19′ p.t. Icardi (I), 37′ p.t. Kalinic (F), 18′ s.t. Ilicic (F), 46′ s.t. Icardi (I)

ESPULSI: 46′ p.t. Gonzalo Rodriguez (F)

ARBITRO: Damato (Barletta)

Il match fra Inter e Fiorentina chiude la 14esima giornata di Serie A: i padroni di casa, reduci dal disastro targato Europa League, hanno un solo risultato a disposizione per dare un senso a questa stagione: la vittoria (ottenuta 6 volte su 9 quest’anno in casa). I viola (imbattuti nelle ultime 6 giornate e reduci da 3 vittorie consecutive), invece, vantano uno dei migliori rendimenti esterni di tutto il campionato.

La Fiorentina ha vinto negli ultimi 4 precedenti in Serie A contro l’Inter, mentre l’ultimo pareggio a San Siro risale al novembre 1996. Il bilancio complessivo dei precedenti a Milano (78) dice: 45 vittorie Inter, 18 pareggi, 15 vittorie Fiorentina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820