Heather Parisi contro la Rai: “Ho il diritto di difendere la mia dignità”. La risposta della Cuccarini /FOTO

di Angelica Serrai

» TV » Heather Parisi contro la Rai: “Ho il diritto di difendere la mia dignità”. La risposta della Cuccarini /FOTO

Heather Parisi contro la Rai: “Ho il diritto di difendere la mia dignità”. La risposta della Cuccarini /FOTO

| lunedì 05 Dicembre 2016 - 10:15

Delusa, amareggiata e arrabbiata. Heather Parisi ha voluto sfogarsi sui social dopo la deludente esperienza di “Nemica Amatissima”, lo show andato in onda su Rai 1 e condotto insieme a Lorella Cuccarini. La ballerina ha accusato la Rai di aver tagliato numerose parti dove lei era protagonista, cosa che non è accaduta alla Cuccarini. Questa la lettera pubblicata sul suo sito web e sulla sua pagina Facebook.

“Avrei voluto scrivere una lettera di soli ringraziamenti per avere avuto la grande opportunità di ritornare su RAI 1 a salutare il mio pubblico. Ma molte parole mi sono rimaste strozzate in gola.
Sono arrivata in Italia piena di entusiasmo e di idee. […] Una volta arrivata in Italia è stato un susseguirsi di no, ad ogni mia proposta, ad ogni mia idea, ad ogni mio sussulto artistico. Ho un sacro rispetto e una sincera ammirazione nei confronti di tutti gli incredibili ospiti di Nemicamatissima, ma mi devono spiegare per quale strana coincidenza i desideri della mia nemica amatissima siano stati esauditi e i miei no. […] Molti hanno frainteso certa mia insofferenza e certe mie espressioni del volto per poco rispetto di questo lavoro. È esattamente il contrario. Sono una professionista impeccabile e detesto veder calpestato lavoro, abnegazione e rispetto per il pubblico in nome di pure convenienze di scuderia. Perchè di questo si è trattato. E questo è stato il peccato originale. Nel corso delle due puntate ho visto stravolto il mio balletto di apertura contro il volere della coreografa Veronica Peparini, ho visto tagliati pezzi interi di parlato con la mia nemica amatissima e amputata l’unica intervista che mi è stato concesso di fare. Il brano di apertura Stop the Fight Disco Bambina è stato tagliato di ben 30 secondi (un’eternità su una canzone di 3 min) con un editing orrendo che offende chi l’ha scritto e chi l’ha interpretato. Eppure li ballo e per davvero! È scomparso il mio sketch sul nome Heather e su come sia difficile per gli italiani scriverlo correttamente. […] Il monologo sulle rughe, su un testo tutto mio e che ho difeso con le unghie da ogni volontà di modifica, era stato interrotto da un applauso scrosciante che mi aveva commosso. Scomparso.
Nello show non saluto Greggio, Beatrice Vio, Vecchioni, Nek e i protagonisti di Grease. Casualità? Forse perchè la sola padrona di casa era la mia nemica amatissima?Perché così alla fine mi sono sentita, un ospite del programma della mia nemica amatissima. Ovviamente anche questo stralcio di dialogo è stato tagliato. […] Ma come artista ho anche io il diritto di difendere il mio lavoro e la mia dignità”.

La risposta della Cuccarini non si è fatta attendere. La “padrona” di casa, ospite a “Che Tempo che fa” di Fazio, ha preferito non entrare nel merito della vicenda. “Sì ho letto quello che è uscito – dice Lorella – Beh, bisognerebbe parlare con lei… Io posso dirti semplicemente solo che noi abbiamo finito la seconda serata in un abbraccio, ci siamo abbracciate a terra, ci siamo tolte i microfoni, siamo scoppiate in lacrime perché era stata un’avventura faticosa ma anche bellissima. E mi ha detto delle cose stupende. Vorrei rimanere a quel momento. Voglio pensare che Heather, l’autentica, sia quella lì“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820