Uomini e Donne, puntata 16 dicembre 2016: Claudio sceglie Mario, per lui è “mille volte sì!”

di Azzurra Sichera

» TV » Uomini e Donne, puntata 16 dicembre 2016: Claudio sceglie Mario, per lui è “mille volte sì!”

Uomini e Donne, puntata 16 dicembre 2016: Claudio sceglie Mario, per lui è “mille volte sì!”

| venerdì 16 Dicembre 2016 - 14:00

15.51 – “Questo trono lo ricorderemo per sempre”, dice Gianni a nome suo, di Tina e di Jack. “Grazie, siete delle persone fantastiche, mi mancherete tanto”, dice Tina tra le lacrime.

15.47 – Tina non riesce a trattenere le lacrime e si fa “consolare” da Claudio mentre in sottofondo si sente Mario: “Che fa andiamo?”.

15.40 – Mario entra in studio. “Avevo un po’ di concetti in mente e non me ne viene neanche uno”, inizia Claudio. “Mi hai colpito subito e ho voluto approfondire la conoscenza con te… Ti rimproveravo di essere impulsivo, un po’ aggressivo e frettoloso. Mi sembrava che potesse essere un fuoco di paglia. Inconsciamente ho iniziato a usare il cuore e non più la testa e dentro arrivavi sempre di più. Ti ho tenuto questo mese perché con te stavo sempre più bene, ho voluto che si rafforzasse il nostro rapporto. Questa certezza oggi arriva dal cuore perché la mia scelta sei tu”, chiude Claudio. Mario si prende una lunga pausa. “Io ci ho pensato bene in questi giorni Per me non è un sì, ma mille volte sì”, dice infine. 

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-13

15.38 – “Chiamiamo Mario”, dice Claudio. Subito dallo studio si leva un “no” di delusione.

15.35 – Mario ringrazia Maria portandole un regalo e un mazzo di fiori. Fiori ci sono anche per Raffaella, e una pianta per Tina. Un ringraziamento speciale il tronista lo fa a Chiara della redazione: “Davvero le voglio bene”, le dice dandole un pacchetto. E anche qui, si piange. “Non è un anello, ci ho sperato sino alla fine”, dice Chiara. Tutto lo staff della redazione piange: “Ma come farete senza Claudio?”, chiede Maria.

15.33 – “Voglio pensare positivo ma la paura c’è sempre”, dice Mario tra le lacrime uno volta fuori dallo studio. “Ormai siamo alla fine, tutto quello che ho fatto l’ho fatto con il cuore”, dice Francesco.

15.29 – “Siccome sapevo che non mi sarebbero venute le parole, anche io ho preparato un video a tua insaputa”, dice Mario a Maria De Filippi che ci ha tenuto a ringraziare la redazione del programma, gli opinionisti, gli altri tronisti e ovviamente, Maria. “Molto carino, grazie”, commenta la padrona di casa. “Tutti e due avete contribuito a questo trono”, dice poi rivolta a Mario e Francesco. “Siete stati speciali tutti e due”, aggiunge prima di farli uscire dallo studio.

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-11

15.26 -I genitori di Claudio e suo fratello hanno preparato una sorpresa per lui: a questo punto il tronista non riesce più a trattenere le lacrime.

15.23 – Francesco invece non ha voluto organizzare nulla per l’ultima esterna. “Me lo aspettavo, secondo me lui non è mai stato interessato”, commenta Claudio.

15.18 – “Vuoi dire qualcosa?”, chiede la De Filippi a Claudio. “No, Maria, oggi solo filmati”, dice il tronista. A Napoli Claudio ringrazia Mario per i tre mesi passati insieme e per la pazienza che ha avuto. “Spero di essere io la scelta, non te ne pentirai”, gli dice Mario. I due alla fine dell’esterna si danno un bacio. “Quel bacio a stampo lo prendi come una scelta o come un bacio di addio?”, chiede Maria a Mario. “Io volevo baciarlo e l’ho baciato”, commenta laconico Mario.

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-10

15.11 – “Claudio sei muto oggi”, commenta Maria De Filippi tornati in studio. “Perdonami mi vengono poco le parole oggi”, ammette il tronista. Poi si continua con l’esterna con Mario: “Io ho già in mente la mia scelta da tre settimane…”, racconta Claudio. “Le ultime settimane mi sono servite a rafforzare di più la mia convinzione”.

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-8

15.07 – Prima parte dell’ultima esterna con Mario. Il corteggiatore ha portato Claudio a Napoli: “Era un desiderio che avevo”, dice il tronista. I due vengono inseguiti da un sacco di gente, e tutti gridano: “Scegli Mario!”. La passeggiata diventa impegnativa perché vengono continuamente fermati dalle persone per una foto, un bacio o un commento.

15.00 – Viene mandato anche il filmato con i momenti più significativi del percorso insieme a Francesco.

14.53 – Si parte con i momenti più belli con Mario e Claudio non riesce a trattenere le lacrime.

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-7

14.50 – Claudio è visibilmente emozionato e chiede ai suoi amici di entrare in studio. Maria manda in onda un video di Monica Cirinnà, senatrice per il Partito Democratrico, che ringrazia anche Maria De Filippi, oltre ai ragazzi che hanno partecipato al Trono e fa tanti auguri Claudio, sperando di essere invitata se un giorno dovesse decidere di fare il passo più importante. In studio già si piange. “Sono io che ringrazio lei”, dice Claudio dopo il filmato.

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-6

14.48 – Per Claudio in studio ci sono i cori da stadio, sono venuti anche Clarissa e Federico per assistere alla scelta.

14.45 – “Vorrei che fosse già stasera, non ci sto capendo niente, ho il cuore in gola”, dice Claudio in camerino prima delle scelta. “Non so come farò a dirglielo, ma spero sia un sì”. Poi lui, Mario e Francesco si preparano per l’ingresso in studio.

uomini-e-donne-16-dicembre-2016-2

——————————————–

Puntata particolarmente attesa quella di oggi di Uomini e Donne, Trono Classico: a partire dalle 14.45 infatti su Canale 5 andrà in onda la scelta di Claudio Sona, primo tronista gay, il cui percorso ha appassionato milioni di telespettatori.

Claudio ha saputo distinguersi per la sua educazione, i suoi toni sempre pacati e con il suo sorriso ampio e sincero ha conquistato il cuore di molti. Ma un ragazzo soltanto, ha saputo conquistare il suo…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820