Funivia bloccata a Cervinia, tutti salvi |Terminate le operazioni di evacuazione

di Redazione

» Cronaca » Funivia bloccata a Cervinia, tutti salvi |Terminate le operazioni di evacuazione

Funivia bloccata a Cervinia, tutti salvi |Terminate le operazioni di evacuazione

| sabato 24 Dicembre 2016 - 16:37

Si sono concluse nel migliore dei modi le complesse operazioni di evacuazione della telecabina 12 posti Plan Maison – Cime bianche laghi nel comprensorio sciistico di Cervinia (Aosta), bloccata a causa del forte vento. Tutti tratti in salvo i 153 passeggeri presenti a bordo della funivia. Necessario il supporto del soccorso svizzero per accelerare le operazioni effettuate ad una quota  tra i 2300 ed i 2800 metri.

Il soccorso alpino valdostano ha dovuto fare i conti con le avverse condizioni meteo. Tutti i passeggeri sono stati portati a terra, ha spiegato il presidente del soccorso alpino della Valle d’Aosta, Adriano Favre. “Hanno lavorato poche decine di guide e soccorritori, supportati dalla guardia finanza. Nonostante la funivia si trovasse fra i 2.300 metri fino ai 2.800 e ci fosse forte vento e temperature rigide la situazione è andata bene e tutto è stato tenuto sotto controllo”, ha aggiunto Favre.

Un episodio simile a quanto accaduto a settembre sul Monte Bianco, dove centinaia di turisti rimasero bloccati per una notte. La compagnia che gestisce l’impianto rassicura che si tratta di un guasto e nessun turista sarebbe in grave pericolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820