A Natale scartati regali per oltre 6 miliardi di euro | Sotto l’albero degli italiani regna la tecnologia

di Redazione

» Cronaca » A Natale scartati regali per oltre 6 miliardi di euro | Sotto l’albero degli italiani regna la tecnologia

A Natale scartati regali per oltre 6 miliardi di euro | Sotto l’albero degli italiani regna la tecnologia

| lunedì 26 Dicembre 2016 - 09:44

Ammonta a 6 miliardi di euro il valore dei regali scartati sotto gli alberi di Natale degli italiani da grandi e piccini. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè che evidenzia che solo il 14% degli italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo.

Impegnati nello shopping gli italiani che nel 49% dei casi hanno stanziato un budget tra i 10 ed i 100 euro, il 27% tra i 100 ed i 200 euro, il 16% tra i 200 e i mille euro e il resto anche di più. Non sempre però le scelte hanno incontrato le attese con oltre della metà degli italiani (55%) – sottolinea la Coldiretti – che voleva trovare sotto l’albero qualcosa che gli servisse.

Il 26% ha ricevuto qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima e solo il 19% un regalo sfizioso che non si poteva permettere, tra coloro che hanno risposto. Tra i regali più gettonati libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola.

In quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. Tra le novità – conclude la Coldiretti – c’è stato l’inserimento di prodotti solidali provenienti dalle zone terremotate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820