Dopo le abbuffate delle vacanze, digiunare non è corretto: ecco cosa fare per smaltire i chili presi

di Redazione

» Salute » Dopo le abbuffate delle vacanze, digiunare non è corretto: ecco cosa fare per smaltire i chili presi

Dopo le abbuffate delle vacanze, digiunare non è corretto: ecco cosa fare per smaltire i chili presi

| martedì 27 Dicembre 2016 - 11:49

Dopo le feste, specie dopo i cenoni di Natale e Capodanno, arriva il momento peggiore: quello di mettersi di nuovo sulla bilancia e capire quanti chili si sono presi! Abbiamo provato in tutti i modi a resistere ai piaceri della tavola, ma è stato praticamente impossibile. Adesso però, tocca tornare a regolarsi.

Il primo consiglio è quello di fare attenzione durante i pasti ma soprattutto di non esagerare al contrario. Il digiuno infatti è altamente sconsigliato dagli esperti.

Infatti sono numerosi gli studi che hanno dimostrato che alternare grandi abbuffate ai piatti completamente vuoti fa più male che bene. Il consiglio da seguire è quello di provare a depurare il fegato con un’alimentazione detox, ovvero un regime alimentare a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative.

Quindi evitare l’alcol, gli alimenti grassi, le fritture e il burro, fare posto a indivia, carciofi, broccoli, spinaci, cicoria e barbabietole, ma anche frutta secca, limoni, fichi, mele, pere e uva. Ma soprattutto, bere tanta acqua da alternare alle tisane, utilissime per depurarsi, come ad esempio quella al finocchio.

Ovviamente se a tutto questo si aggiunge un po’ di attività fisica, nei giorni rossi, ci si può sedere a tavola con meno sensi di colpa!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820