Bari, maxi blitz antimafia: 11 arresti | Colpito il clan guidato dal boss La Selva

di Redazione

» Cronaca » Bari, maxi blitz antimafia: 11 arresti | Colpito il clan guidato dal boss La Selva

Bari, maxi blitz antimafia: 11 arresti | Colpito il clan guidato dal boss La Selva

| mercoledì 28 Dicembre 2016 - 07:15

Maxi blitz antimafia dei carabinieri di Bari. Un centinaio di militari, con il supporto del VI Elinucleo e del Nucleo Cinofili di Modugno, ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare (cinque in carcere e sei ai domiciliari), emesse dal Gip su richiesta della Dda, nei confronti dei membri di una pericolosa organizzazione criminale.

I destinatati dei provvedimenti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di “associazione per delinquere finalizzata alla commissione di attentati incendiari e dinamitardi, porto detenzione e uso di armi e materiali esplodenti, nonché associazione finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti”.

L’operazione scaturisce da un’indagine conclusa nell’agosto del 2016, sviluppata attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, nata dall’inchiesta sul tentato omicidio del capo indiscusso del gruppo criminale di Conversano, Nicola Antonio La Selva, che fu colpito, nell’agosto del 2013, da 5 colpi d’arma da fuoco all’interno del parco di Conversano.

Dalle indagini è emerso il ruolo di primissimo piano svolto, nella banda, dalla compagna del boss, Sandra Pagnini, di 60 anni. La donna avrebbe fatto da tramite tra il compagno e il resto della banda, arruolando nuove leve o riscuotendo il danaro degli affari illeciti. Durante le perquisizioni, nell’abitazione della donna sono stati rinvenuti 11 mila euro in contanti.

Il figlio di La Selva avrebbe dato fuoco all’autovettura di un militare dell’Arma, ora in congedo e all’epoca effettivo alla Stazione del luogo, per ritorsione, ritenendo che si trattasse del mezzo privato di un altro carabiniere della stessa Stazione, il quale lo aveva inseguito poiché questi non si era fermato per un controllo, mentre era alla guida di un motociclo rubato.

L’attività investigativa ha infine documentato la fiorente attività di gestione della locale piazza di spaccio, concretamente alimentata di hashish e marijuana, dalla frangia. Nel corso dell’inchiesta, sono stati tratti in arresto, nella flagranza, 3 associati, sequestrando significativi quantitativi di droga.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820