Gossip, Emma Marrone attaccata dai fan su Instagram: interviene Marco Borriello – FOTO

di Egidio Villa

» Gossip » Gossip, Emma Marrone attaccata dai fan su Instagram: interviene Marco Borriello – FOTO

Gossip, Emma Marrone attaccata dai fan su Instagram: interviene Marco Borriello – FOTO

| mercoledì 04 Gennaio 2017 - 09:50

Si scrive “obiettivo” o “obbiettivo“? La cantante Emma Marrone ha postato sul proprio profilo Instagram una foto che la ritrae accanto ad alcuni pesi, scrivendo nella didascalia “obbiettivi”. I fan (ma soprattutto gli haters), convinti che si trattasse di una forma grammaticale errata, l’hanno subito attaccata dandole della ignorante. Peccato che Emma non abbia deciso di star zitta, pubblicando poco dopo uno screenshot tratto dalla pagina Treccani.

“Sono corrette entrambe le forme: la forma obiettivo è più vicina all’etimo latino obiectivum, mentre obbiettivo è una forma di origine popolare che ha subito il raddoppiamento della b davanti a i con valore di ➔semiconsonante. La forma di gran lunga più usata nell’italiano contemporaneo (sia come sostantivo, sia come aggettivo) è obiettivo, con una sola b”, si legge sulla nota enciclopedia.

Nella discussione è intervenuto anche Marco Borriello che difeso Emma, ex del fratello Fabio: “Cara ragazza sinceramente a me di come si scrive obiettivi o obbiettivi non me ne può fregar di meno! Le ho inviato un sms dicendo di scrivere semplicemente allenamento in modo da non farsi rompere i co*lioni da gente come te! Ma la pesantezza?? Siete ridicoli”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820