Formazione in Sicilia, 11 anni ad un ex deputato |Condannati 23 imputati, tre gli assolti

di Egidio Villa

» Cronaca » Formazione in Sicilia, 11 anni ad un ex deputato |Condannati 23 imputati, tre gli assolti

Formazione in Sicilia, 11 anni ad un ex deputato |Condannati 23 imputati, tre gli assolti

| martedì 24 Gennaio 2017 - 07:21

Undici anni: è questa la condanna del tribunale di Messina inflitta a Francantonio Genovese, ex parlamentare del Pd e transitato nel 2015 a Forza Italia, in merito alla sentenza per una presunta truffa alla Regione Siciliana sulla formazione professionale.

Il deputato è accusato dei reati di associazione per delinquere, riciclaggio, peculato, frode fiscale e truffa. Il cognato di Genovese, Franco Rinaldi, ex deputato regionale del Pd e ora di FI, ha avuto una condanna a due anni e mezzo. Condannati in tutto 23 imputati, tre gli assolti. Chiara Schirò, moglie di Genovese, ha avuto 3 anni e 3 mesi; Elena Schirò, moglie di Rinaldi, 6 anni e 3 mesi; Giovanna Schirò, 3 anni e 6 mesi.

Condannato anche l’ex consigliere comunale di Messina Elio Sauta: 6 anni e 6 mesi. Gli indagati, attraverso prestazioni simulate, affitti gonfiati, al noleggio delle attrezzature e alla pulizia dei locali in cui venivano tenuti i corsi, avrebbero ottenuto finanziamenti extra approvati dalla Regione che erogava propri fondi insieme a quelli statali ed europei. I costi sarebbero stati gonfiati fino al 600%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820