Bufera su ‘Il Collegio’. Il M5S: “È un finto reality, la Rai chiarisca”

di Rosy Buttafuoco

» TV » Bufera su ‘Il Collegio’. Il M5S: “È un finto reality, la Rai chiarisca”

Bufera su ‘Il Collegio’. Il M5S: “È un finto reality, la Rai chiarisca”

| venerdì 27 Gennaio 2017 - 17:22
Si è da poco conclusa la prima stagione de ‘Il Collegio’ e sono divampate le polemiche. “Crediamo che la Rai debba chiarire in modo puntuale diverse notizie che riguardano il programma andato in onda su Rai2 in odore di conflitto d’interessi”, hanno dichiarato i parlamentari M5s in commissione di Vigilanza Rai annunciando un’interrogazione.
“Innanzi tutto serve chiarire se il programma era un reality o una vera e propria finzione – scrivono in una nota -, visto che da fonti di stampa emerge che la maggior parte dei partecipanti era attore di professione e rappresentato da un’agenzia di comunicazione. Inoltre l’idea di assoldare dei minori sotto contratto con agenzie pubblicitarie è fuori luogo per quello che dovrebbe essere servizio pubblico”.
“Un altro aspetto poco chiaro è il potenziale conflitto d’interessi – affermano nella nota-. L’attuale direttore di Rai2 Ilaria Dallatana viene da Magnolia, e proprio Magnolia ha prodotto il format. Come se non bastasse Il Collegio pare sia stato girato nella città di Bergamo, il cui sindaco è Giorgio Gori, ex braccio destro di Renzi e fondatore proprio di Magnolia. Per queste ragioni crediamo la Rai debba dissipare ogni dubbio e fare chiarezza”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820