Il Palermo che non ti aspetti blocca il Napoli | Nestorovski gol, Mertens pareggia: 1 – 1

di Guido Monastra

» Sport » Il Palermo che non ti aspetti blocca il Napoli | Nestorovski gol, Mertens pareggia: 1 – 1

Il Palermo che non ti aspetti blocca il Napoli | Nestorovski gol, Mertens pareggia: 1 – 1

| domenica 29 Gennaio 2017 - 19:56

Altro che passeggiata della salute. Il Napoli non vince e anzi ha rischiato a lungo di perdere. Dopo il gol lampo di Nestorovski (era a secco da otto gare) c’è voluta una clamorosa papera di Posavec su tiro di Mertens per ritrovare il pareggio. Il Napoli fallisce dunque il secondo posto, non è stato fortunato ma certamente nemmeno fluido come in altre occasioni.

Il Palermo si prende un punto importantissimo (domenica c’è il Crotone) e dà un senso all’esordio di Lopez che ha dato però una bella impronta alla squadra. E’ vero, il gol di Nestorovski in apertura ha reso tutto più semplice e ha trasformato la gara in una partita completamente difensiva ma il Palermo si è difeso bene, sempre con le giuste distanze tra i reparti e con una volontà di sacrificio che non sempre si era vista. Tante altre volte il Palemro si era ritrovato in vantaggio e aveva dilapidato tutto con ingenuità difensive: stavolta è tutto diverso e se è vero che è stata difesa a oltranza è anche vero che soltanto un clamoroso errore di Posavec (sarebbe stato di gran lunga il migliore in campo) ha permesso al Napoli di pareggiare.

La squadra di Sarri non ha nulla da rimproverarsi sotto il profilo dell’impegno. Dal 5′ al 97esimo è stato un assalto continuo con tanto di palo, due gol mangiati a porta vuota e una decina di buoni interventi del portiere. Ma non è abbastanza se vuoi tenere il ritmo di una Juventus schiacciasassi. Oggi c’era la possibilità di agganciare il secondo posto, sembrava la serata ideale contro un Palermo ormai allo sbando e invece sono arrivate tante difficoltà a trovare gli spazi: altre volte, in un modo o nell’altro, il Napoli l’avrebbe comunque portata a casa, stavolta non ha avuto la cattiveria necessaria. E questo passo falso costa caro.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

47′ s.t.: Punizione di Mertens, deviata dalla Barriera e per poco non ci scappa l’autogol. Sul corner successivo Insigne si divora un gol da un metro

Cinque minuti di recupero

46′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA SUNJIC, ESCE NESTOROVSKI

44′ s.t. ESPULSO GOLDANIGA per un fallo duro

43′ s.t.: Altra difficile parata di Posavec su conclusione ravvicinata.

43′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA MORGANELLA, ESCE QUAISON

38′ s.t.: Albiol, sul secondo palo, prova un colpo di testa a palombella ma manda alto. Continua la pressione del Napoli.

37′ s.t.: Tiro ravvicinato di Husaj, deviazione in corner di Posavec con i piedi.

36′ s.t.: Contropiede personale di Chochev che ignora i compagni e prova il tiro dai venti metri: para Reina.

31′ s.t.: Gioco fermo per novanta secondi per un infortunio a Chochev che poi si rialza dolorante ma con le proprie forze.

30′ s.t.: Tiro pericoloso di Zielinski con una piccola deviazione e Posavec riprende a parare dopo la clamorosa papera.

21′ s.t.: PAREGGIO DEL MAPOLI. MERTENS. In realtà si tratta di una clamorosa papera di Posavec che si lascia sgusciare tra le braccia e sotto le gambe un tiro di Mertens non particolarmente pericoloso. Disperato il portierino rosanero, fin qui tra i migliori in campo.

20′ s.t.: AMMONITO JAJALO per gioco falloso

18′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA PAVOLETTI, ESCE JORGINHO

15′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA ALEESAMI, ESCE TRAIKOVSKI

12′ s.t.: Tiro ravvicinato (ma non forte) di Insigne, Posavec mette sopra la traversa.

9′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI, ESCE ALLAN

6′ s.t.: Rispetto al primo tempo il Napoli sembra più nervoso e teso.

3′ s.t.: Primo miracolo di Posavec nella ripresa. Il portiere devia a mano aperta sopra la traversa una pericolosa conclusione di Mertens dai venti metri.

VIA ALLA RIPRESA. Nessun cambio

FINE PRIMO TEMPO. Gara condizionata dal veloce gol del Palermo che è stato bravissimo a chiudere tutti gli spazi e talvolta anche fortunato. Grande reazione del Napoli ma anche poca lucidità.

46′ p.t.: Salvataggio di Gonzalez su tiro ravvicinato di Mertens da buona posizione (ottimo l’assist di Callejon)

Due minuti di recupero

40′ p.t.: Su corner da sinistra di Callejon la palla arriva a Maksimovic che da pochi metri non trova la coordinazione per la deviazione.

38′ p.t.: Uscita di piede efficace di Posavec su Mertens che si era ritrovato sui piedi una palla ghiotta da calciare da cinque metri

33′ p.t.: Tiro cross pericoloso di Callejon verso il centro area, Goldaniga anticipa Mertens in corner.

32′ p.t.: AMMONITO BRUNO HENRIQUE per gioco falloso.

30′ p.t.: Nestorovski, lanciato in profondità, prova il tiro del secolo da 40 metri ma non prende il bersaglio.

28′ p.t.: Su lancio in diagonale di Hamsik, Posavec fa una uscita spericolata e si scontra con Pezzella. Il portiere resta a terra e l’arbitro ferma il gioco. Posavec si rialza dopo un minuto.

26′ p.t.: Su una palla “sporca” in area, Mertens trova il tiro e ancora una volta Posavec respinge alla meno peggio.

25′ p.t.: Conclusione al volo di Callejon da posizione angolata su assist di Jorginho, ottima respinta di Posavec

23′ p.t.: AMMONITO QUAISON per gioco falloso

19′ p.t.: Il Palermo si difende con ordine.

16′ p.t.: Assedio del Napoli, si gioca negli ultimi venti metri di campo.

11′ p.t.: Traversa di Mertens, complice anche una decisiva deviazione di Posavec su tiro ravvicinato dell’attaccante.

7′ p.t.: Immediata replica del Napoli, su cross dal fondo di Hamsik Callejon spreca a un metro dalla porta calciando alto.

6′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. NESTOROVSKI. Sugli sviluppi di un corner la palla giunge a Jajalo che serve sulla destra Rispoli il cui cross molto calibrato trova la deviazione aerea in area di rigore di Nestorovski che torna al gol dopo otto partite. Non poteva cominciare meglio l’avventura di Diego Lopez.

5′ p.t.: Nestorovski serve in area Quaison che tenta l’uno contro uno ma conquista solo un corner.

3′ p.t.: Partenza aggressiva del Napoli ma nulla di significativo in fase offensiva.

20.52: VIA ALLA PARTITA. Primo pallone del Napoli che attacca da sinistra verso destra.

20.51: Un minuto di raccoglimento per le vittime dell’Abruzzo.

20.48: Napoli in maglia bianca con striscia diagonale azzurra, pantaloncini bianchi. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri.

45.000 persone sugli spalti per tifare il Napoli che può raggiungere il secondo posto. Le squadre entrano in campo.

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Allan (dal 9′ s.t. Zielinski), Jorginho (dal 18′ s.t. Pavoletti), Hamsik (cap.); Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Giaccherini, Maggio, Chiriches, Gabbiadini, Rog, Pavoletti, Diawara. Allenatore: Maurizio Sarri.

PALERMO: Posavec; Rispoli, Gonzalez (cap.), Goldaniga, Pezzella; Jajalo, Gazzi, Bruno Henrique; Quaison (dal 43′ s.t. Morganella), Nestorovski (dal 46′ s.t. Sunjic), Trajkovski (dal 15′ s.t. Aleesami). A disposizione: Marson, Guddo, Andelkovic, Silva, Embalo, Cionek, Balogh, Morganella, Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez.

MARCATORI: 6′ p.t. Nestorovski (P), 21′ s.t. Mertens (N)

ARBITRO: Celi

——

Il Napoli è in un momento di forma fantastico: nelle ultime dieci partite di campionato è imbattuto (7 vittorie 3 pareggi) e grazie alla sconfitta della Roma può agganciare il secondo posto. Contro il Palermo ha vinto sette volte negli ultimi nove incontri. Esordio di Diego Lopez sulla panchina del Palermo, dopo le dimissioni di Corini. Una salvezza sempre più complicata per i rosa (anche se la sconfitta dell’Empoli lascia aperto un piccolo spiraglio): in 15 precedenti nessuna squadra si è salvata collezionando 10 o meno punti nelle prime 21 giornate di Serie A.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820