L’Atalanta riprende il Torino: 1 a 1 all’Olimpico. Segna Iago Falque, poi pareggia Petagna

di Riccardo Bagarella

» Sport » L’Atalanta riprende il Torino: 1 a 1 all’Olimpico. Segna Iago Falque, poi pareggia Petagna

L’Atalanta riprende il Torino: 1 a 1 all’Olimpico. Segna Iago Falque, poi pareggia Petagna

| domenica 29 Gennaio 2017 - 11:41

Il Torino si fa scivolare dalle mani un’altra vittoria: solo una volta nelle ultime 8 di campionato i granata sono riusciti a centrare i tre punti. Dall’altra parte però c’era un’Atalanta determinata, che dopo un avvio difficile è riuscita a reagire alla grande e a portare via un punto da un campo difficile.

TORINO – ATALANTA: 1 – 1, Marcatori: 16′ s.t. Iago Falque (T), 22′ s.t. Petagna (A)

>LE PAGELLE

ORE 14.26 – FINISCE IL MATCH

Per i granata è il solito copione degli ultimi tempi che si ripete: partenza a razzo con il gol del vantaggio di Iago Falque, poi tante occasioni per il raddoppio sprecate, quindi il calo nella ripresa e la rimonta degli avversari; il pari di Petagna è arrivato dopo un assedio costante dei bergamaschi, e fino a quel momento il Toro non era più riuscito a tirare in porta.

Per la squadra di Mihajlovic era forse l’ultima chiamata per l’Europa, e il treno non è stato preso al volo: i granata sembrano aver rotto la bussola, per credere nella rimonta servirà tornare a viaggiare ai ritmi di prima. Gasperini invece può essere più che soddisfatto, la sua creatura rincorre ancora il sogno europeo: il quinto posto della Lazio dista adesso un solo punto.

ORE 14.26 – FINISCE IL MATCH

45′ s.t.: 3 minuti di recupero.

44′ s.t.: Occasione Atalanta! Ancora due ottime chance per Kurtic, che prima viene fermato da Barreca, poi manda fuori da posizione favorevole.

42′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA PESIC, ESCE PETAGNA.

40′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA D’ALESSANDRO, ESCE GOMEZ.

39′ s.t.: Occasione Atalanta! Petagna tenta il sinistro incrociare dal limite, Hart blocca a terra con un grandissimo intervento.

37′ s.t.: Ljajic cerca la porta direttamente su punizione ma manda fuori.

35′ s.t.: Benassi dal limite tenta il filtrante in area: il pallone non passa, poi Toloi allontana.

32′ s.t.: L’Atalanta adesso ci crede e attacca a testa bassa alla ricerca della vittoria: il Torino in questa ripresa non ha ancora tirato in porta.

29′ s.t.: Occasione Atalanta! Kurtic da ottima posizione spara addosso ad Hart: si salva ancora il Torino.

28′ s.t.: NEL TORINO ENTRA ITURBE, ESCE VALDIFIORI.

26′ s.t.: Belotti entra in area e prova a passare in mezzo a due avversari: Toloi e Kurtic lo chiudono bene, rimessa dal fondo per l’Atalanta.

23′ s.t.: Occasione Atalanta! Kurtic si divora il gol del vantaggio: tutto solo davanti alla porta incredibilmente spara alto.

23′ s.t.: AMMONITO MORETTI per una trattenuta su Petagna.

22′ s.t.: PAREGGIA L’ATALANTA, HA SEGNATO PETAGNA! Kurtic mette in mezzo dalla destra, Petagna controlla, difende benissimo il pallone e calciando in scivolata riesce ad infilare Hart nell’angolino alla sua sinistra.

20′ s.t.: Iago Falque tenta il tiro da fuori ma calcia malissimo: pallone in curva.

19′ s.t.: Gomez si libera bene per il tiro dal limite, ma il suo sinistro è abbastanza centrale e non impensierisce Hart.

18′ s.t.: AMMONITO CALDARA per un fallo su Belotti.

17′ s.t.: L’Atalanta spinge, praticamente tutto il Torino è dietro la linea del pallone.

14′ s.t.: Petagna in contropiede spreca un’ottima occasione e davanti alla porta perde l’attimo per tirare: chiude tutto Moretti.

13′ s.t.: Kessie entra in area e tenta un improbabile tiro da posizione defilata: Hart blocca senza problemi.

11′ s.t.: Ljajic servito col tacco da Belotti rientra sul destro e tenta il tiro a giro sul secondo palo, ma manda centrale: facile la presa di Berisha.

10′ s.t.: Kurtic prova una via di mezzo tra un tiro e un cross in area e mette direttamente sul fondo.

9′ s.t.: Conti riceve palla da Kurtic, entra in area e prova a mettere in mezzo, ma viene chiuso dalla difesa granata.

6′ s.t.: Ljajic tenta la botta su punizione ma non trova la porta: pallone alto sopra la traversa.

4′ s.t.: Rossettini accusa un problema al ginocchio dopo un contrasto con Kessie: esce momentaneamente dal campo, poco dopo rientra .

1′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA KESSIE, ESCE GRASSI.

ORE 13.37 – INIZIA LA RIPRESA.

ORE 13.20 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0. Per ora regge il vantaggio firmato Iago Falque, ma l’Atalanta è viva e negli ultimi minuti ha reso la vita difficile ai granata.

47′ s.t.: Kurtic calcia da fuori ma ci mette troppo tempo e un difensore granata fa in tempo ad andarlo a contrastare e a murargli il tiro.

45′ s.t.: 2 minuti di recupero.

44′ s.t.: Spinazzola in ripiegamento difensivo contrasta ottimamente De SIlvestri e guadagna una rimessa dal fondo.

42′ s.t.: Il Torino sembrava in controllo ma adesso è in evidente affanno, l’Atalanta ha aumentato la pressione e sta mettendo in seria difficoltà i granata.

39′ s.t.: L’Atalanta adesso sta reagendo alla grande: i bergamaschi hanno aumentato i ritmi e con la loro aggressività stanno mettendo alle strette il Torino.

37′ s.t.: Occasione Atalanta! Doppia conclusione Gomez-Conti: il primo trova la respinta di Hart, il secondo manda sull’esterno della rete.

35′ s.t.: Occasione Atalanta! Toloi colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, Hart salva la sua porta con una gran parata d’istinto.

34′ s.t.: Caldara calcia in porta sugli sviluppi di una punizione: Hart blocca, ma l’azione era comunque stata fermata per fuorigioco del difensore dei bergamaschi.

32′ s.t.: Spinazzola mette in area un altro pallone insidioso e conquista un nuovo corner. Sugli sviluppi Hart allontana coi pugni.

31′ s.t.: Spinazzola entra in area e mette in mezzo: chiuso in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Barreca rischia un clamoroso autogol prendendo il palo, subito dopo il gioco viene fermato per un fallo in attacco.

30′ s.t.: NEL TORINO ENTRA BASELLI, ESCE OBI per infortunio.

27′ s.t.: Un’altra ottima incursione sulla fascia di Barreca, che poi mette in mezzo: Toloi allontana di testa.

25′ s.t.: Lungo lancio in avanti per Belotti, che controlla ma subito dopo viene fermato per fuorigioco.

23′ s.t.: Ljajic recupera palla sulla trequarti e cerca la porta, ma il suo tiro viene murato dalla difesa bergamasca.

21′ s.t.: Iago Falque calcia da fuori: tiro centrale, Berisha blocca a terra.

19′ s.t.: Petagna riceve palla in avanti, Obi gliela strappa via con un ottimo intervento.

16′ s.t.: TORINO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO IAGO FALQUE! Barreca brucia la fascia sinistra e mette in area un gran cross, Iago Falque si fionda sul pallone e di testa mette alle spalle di Berisha.

14′ s.t.: Kurtic ci prova da fuori: tiro fuori dallo specchio.

13′ s.t.: Gomez lotta sull’esterno con De Silvestri: il difensore granata ha la meglio e conquista una rimessa laterale.

11′ s.t.: Imbucata in area per Petagna, Moretti lo ferma ottimamente.

9′ s.t.: Bella percussione centrale di Ljajic, che poi tenta la conclusione da fuori ma non trova la porta.

8′ s.t.: Si alza la pressione del Torino, l’Atalanta negli ultimi minuti si è un po’ abbassata.

5′ s.t.: Iago Falque calcia dal limite dell’area: tiro deviato e primo calcio d’angolo per il Torino. Nessun pericolo creato dai granata sugli sviluppi del corner.

4′ s.t.: Buon lancio di Iago Falque per lo scatto di Benassi, poi chiuso ottimamente da Zukanovic.

2′ s.t.: AMMONITO FREULER per un duro intervento su Valdifiori.

ORE 12.33 – INIZIA IL MATCH. Torino in maglia granata, attacca da sinistra verso destra. Atalanta in divisa bianca con inserti blu.

ORE 12.32 – Squadre in campo. Prima di iniziare si osserva un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime delle tragedie di Rigopiano e Campofelice.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO (4-3-3): Hart; De Silvestri, Rossettini, Moretti, Barreca; Benassi, Valdifiori (dal 28′ s.t. Iturbe), Obi (dal 30′ s.t. Baselli); Iago Falque, Belotti, Ljajic. All.: Mihajlovic.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Zukanovic; Conti, Grassi (dal 1′ s.t. Kessie), Freuler, Spinazzola; Kurtic; Petagna (dal 42′ s.t. Pesic), Gomez (dal 40′ s.t. D’Alessandro). All.: Gasperini.

MARCATORI: 16′ s.t. Iago Falque (T), 22′ s.t. Petagna (A).

AMMONITI: Freuler, Caldara (A); Moretti (T).

ESPULSI: –

ARBITRO: Damato (Barletta).

——-

Scontro diretto per l’Europa all’Olimpico: il Torino (30) dopo un grande avvio ultimamente ha frenato, riuscendo a centrare una sola vittoria nelle ultime 7 di campionato. L’Atalanta (38), reduce dal ko in casa della Lazio, vincendo oggi può superare in classifica proprio i biancocelesti e prendersi il quinto posto.

I PRECEDENTI: Per l’Atalanta una sola vittoria e 5 sconfitte nelle ultime 6 sfide di Serie A in casa del Torino. Nel match d’andata però vinsero i bergamaschi per 2-1 con i gol di Masiello e Kessié a rimontare la rete dell’iniziale vantaggio granata messa a segno da Iago Falque.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820