Traffico internazionale di migranti, 18 arresti | Sgominata una banda con sede in Lombardia

di Redazione

» Cronaca » Traffico internazionale di migranti, 18 arresti | Sgominata una banda con sede in Lombardia

Traffico internazionale di migranti, 18 arresti | Sgominata una banda con sede in Lombardia

| lunedì 30 Gennaio 2017 - 08:58

Una maxi operazione della polizia di Milano contro il traffico dei migranti ha portato all’arresto di 18 persone, quasi tutte di nazionalità straniera. La banda di presunti trafficanti operante a livello internazionale aveva base in Lombardia. Le operazioni, coordinate e dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, hanno poi interessato diverse province.

Coinvolta anche la zona di frontiera di Ventimiglia. Le indagini, partite dal Cremonese e durate quasi due anni, sono state svolte dalla Squadra Mobile. I malviventi controllavano i traffici di esseri umani dalla Sicilia alla Francia, conoscevano in anticipo gli sbarchi dei gommoni ed organizzavano il viaggio dei migranti in treno e in auto fin oltre il confine di Ventimiglia in cambio di mille euro.

L’organizzazione era composta da 34 trafficanti. Al momento 5 persone risultano irrintracciabili e altre ordinanze di custodia sono state eseguite in Francia e Germania. I componenti della rete, tra cui egiziani, afghani, albanesi, sudanesi, tunisini e anche tre italiani, dovranno rispondere di associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, con l’aggravante del carattere transnazionale del traffico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820