Sanremo 2017, Carlo Conti: “Parte del mio compenso ai terremotati”

di Redazione

» TV » Sanremo 2017, Carlo Conti: “Parte del mio compenso ai terremotati”

Sanremo 2017, Carlo Conti: “Parte del mio compenso ai terremotati”

| mercoledì 01 Febbraio 2017 - 11:59

Carlo Conti torna a commentare la polemica sul suo compenso per il Festival di Sanremo. La cifra – si parla di 650 mila euro – ha fatto storcere il naso ai telespettatori, costringendo la Rai a motivare il compenso. Il conduttore, dopo aver espresso il suo dispiacere per le reazioni, ha detto di voler destinare parte del suo ricavato ai terremotati.

“È più bello aiutare gli altri senza farlo sapere, senza sbandierarlo per farsi belli – ha detto in una intervista rilasciata a Oggi – Avevo già programmato di destinare una somma importante alle popolazioni colpite dal terremoto e volevo tenerlo per me, ma purtroppo queste polemiche assurde mi costringono a renderlo pubblico”.

“Sono amareggiato perché si parla senza sapere, per supposizioni”, dice il conduttore Rai. “I miei Festival hanno fatto guadagnare, visto che la pubblicità ripaga ampiamente tutti i costi, e hanno prodotto utili importanti. Non lo dico io, ma le cifre ufficiali (quelle sì che sono vere) rese note dalla Rai. Amare il prossimo è per me un comandamento importante che cerco di mettere in pratica ogni giorno”.

Molte le critiche ricevute dalla politica. Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus: “Se uno ha successo vuol dire che è ben voluto da Dio, viva il successo quindi, ma non bisogna dimenticare che la Rai è un ente pubblico, che ci sono delle leggi sulla trasparenza, non dimentichiamo che il Paese sta vivendo una fase molto prolungata di crisi economica e che quindi gli italiani vorrebbero sapere esattamente gli emolumenti della Rai a tutti i propri dipendenti e a tutti i propri collaboratori, ivi compreso Carlo Conti”.

Matteo Salvini ha commentato così la notizia a La Zanzara su Radio 24: “Lo stipendio di Carlo Conti è una cosa assolutamente indegna. Sono uno schifo questi 650mila euro. In questo momento è uno schiaffo in faccia a tanta gente. Non vedrò nemmeno un minuto. La Rai dice che guadagna sei milioni con Sanremo e dovrebbe darli ai terremotati mettendoli sul conto della Protezione Civile. Poi, per gli stipendio degli artisti ci vorrebbe un tetto. E due reti Rai vanno privatizzate, vanno messe sul mercato”. La dichiarazione è stata rilasciata poche ore prima dalla confessione di Conti: il leader della Lega si scuserà con il conduttore?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820