Tennis, coppa Davis: l’Italia sfiora la rimonta, l’Argentina vince il doppio al quinto set

di Redazione

» Altri Sport » Tennis, coppa Davis: l’Italia sfiora la rimonta, l’Argentina vince il doppio al quinto set

Tennis, coppa Davis: l’Italia sfiora la rimonta, l’Argentina vince il doppio al quinto set

| sabato 04 Febbraio 2017 - 20:59

L’Argentina vince l’incontro di doppio contro l’Italia e si riporta sul 2-1 per gli azzurri nel primo turno di Coppa Davis a 2 singolari dal termine: il doppio Berlocq/Mayer si è imposto su Bolelli/Fognini al tiebreak decisivo del quinto set dopo 4 ore e 10 minuti di gioco (6-3 6-3 4-6 2-6 7-6).

L’incontro è iniziato subito in salita per gli azzurri: l’Argentina ha vinto i premi 2 set (entrambi in 43 minuti esatti) sfruttando al meglio le palle break (1 nel primo, 2 nel secondo), poi l’Italia ha trovato la reazione; nel terzo set gli azzurri strappano il servizio nell’undicesimo gioco (convertendo la terza di tre palle break), mentre nel quarto piazzano una striscia di 4 giochi consecutivi, per trascinare l’incontro al set decisivo.

Il quinto set si gioca all’insegna dell’equilibrio: l’Argentina serve per prima e tiene la battuta, poi nel secondo game trova subito il break strappando il servizio a 15. Gli azzurri però rispondono immediatamente e piazzano il controbreak nel terzo gioco (anche in questo caso vinto a 15), poi confermato a zero nel game successivo.

Si procede in grande equilibrio, ma è l’Italia a soffrire di più al servizio. Gli azzurri sono costretti ai vantaggi nell’ottavo e nel 12esimo gioco (dove viene annullato un match ponti argentino), poi il tiebreak: l’Italia annulla 5 match point e fallisce anche un’occasione per completare la rimonta, poi i padroni di casa (dopo 2 mini break di fila subiti per parte) chiudono 9-7.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820