Festival di Sanremo 2017, Tiziano Ferro incanta. Clementino, Ron e Giusy Ferreri sono a rischio

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2017 » Festival di Sanremo 2017, Tiziano Ferro incanta. Clementino, Ron e Giusy Ferreri sono a rischio

Festival di Sanremo 2017, Tiziano Ferro incanta. Clementino, Ron e Giusy Ferreri sono a rischio

| martedì 07 Febbraio 2017 - 20:00

Una prima serata che scorre liscia, senza intoppi e senza ritardi in pieno stile Carlo Conti: è passata così la prima diretta del Festival di Sanremo, tra gara, ospiti internazionali ed eccellenze italiane. A commuovere l’Ariston e il pubblico a casa ci ha pensato Tiziano Ferro, in due momenti molto intensi: in apertura, ricordando Luigi Tenco e a metà serata, esibendosi in due suoi successi, uno dei quali con Carmen Consoli.

Ecco la diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2017:

00.49 – Chiuso il televoto è arrivato il momento di capire chi passa il turno, accedendo alla serata delle cover e chi no. A rischio eliminazione sono Clementino, Ron e Giusy Ferreri. 

00.34 – All’Ariston arrivano anche Marco Cusin, cestista e la pallovolista Valentina Diouf.

sanremo-7-febbraio-2017-29

00.23 – Sul palco di Sanremo arriva una delle band del momento, i Clean Bandits.

00.17 – Ubaldo Pantani imita Bob Dylan. Dopo torna Bova che vuole sapere come se l’è cavata come presentatore. “Te lo faccio dire da una persona che sa che significa”, dice Conti che fa scendere dalle scale Rocío Muñoz Morales.

sanremo-7-febbraio-2017-28

00.06 – Sul palco dell’Ariston arriva anche Diletta Leotta. Il presentatore racconta che alcune sue foto private sono state diffuse in rete e lei manda un messaggio soprattutto per i giovani: “State attenti e denunciate sempre”.

sanremo-7-febbraio-2017-27

23.57 – Undicesimo cantante in gara è Ermal Meta, con “Vietato morire. Dopo la sua esibizione Conti riepiloga tutte le performance per ricordare il numero per il televoto.

23.37 – “Potete ballare, anzi, dovete ballare”, dice Carlo Conti annuncia la star internazionale della serata, Ricky Martin. Il cantante portoricano fa ballare tutto l’Ariston, poi Maria De Filippi gli regala un cucchiaio di legno: la star ha scritto un libro nel quale ha raccontato che quando era piccolo girava per casa con un cucchiaio di legno facendo finta di essere un microfono. Poi Maria prende in giro Carlo Conti chiedendogli di muovere il bacino come Ricky Martin…

sanremo-7-febbraio-2017-25

23.26Clementino è il decimo campione in gara ad esibirsi con “Ragazzi fuori“.

23.22 – Maria racconta di un movimento antibullismo, “Ma basta”, nato dalla volontà di un quindicenne, Giorgio, che racconta insieme a una sua compagna, Francesca, la loro iniziativa. I due presentatori poi lanciano un appello: “Denunciate se avete un bullo in classe”.

sanremo-7-febbraio-2017-24

23.16 – Arriva il momento di Ron che canta “L’ottava meraviglia“.

23.08 – “Abbiamo scartato una canzone ma è troppo bella quindi ve la facciamo ascoltare lo stesso”, dice Carlo Conti che fa salire sul palco Paola Cortellesi e Antonio Albanese che si esibiscono in un duo per poi promuovere il loro film “Mamma o papà” che sarà al cinema dal 14 febbraio.

sanremo-7-febbraio-2017-22

22.59 – Dopo la pubblicità, si torna in diretta con Maria De Filippi che racconta di alcuni progetti si solidarietà di Raoul Bova. “Sono orgoglioso di essere italiano, specie perché abbiamo dimostrato quanto sappiamo essere generosi”, dice l’attore che poi presenta l’ottavo campione in gara, Samuel che canta “Vedrai“.

sanremo-7-febbraio-2017-21

22.49 – Per la quindicesima volta nella sua carriera, sale sul palco dell’Ariston Al Bano che canta Di rose e di spine.

22.47 – “Io vorrei fare un album con Carmen Consoli, se me lo fa fare…”, ammette Tiziano Ferro dopo un’esibizione molto toccante. “Se ti comporti bene…”, dice la cantantessa.

sanremo-7-febbraio-2017-19

22.26 – Tiziano Ferro torna a esibirsi con “Potremmo ritornare”. “Per cantare Tenco ci vuole faccia tosta e dopo 15 anni di carriera mi sono fatto un regalo”, dice Tiziano Ferro. Il cantante poi, accompagnato da Carmen Consoli, canta il suo nuovo singolo “Conforto“.

22.19 – Si esibisce il quinto campione in gara, Fiorella Mannoia, che canta Che sia benedetta. Dopo di lei è la volta di Alessio Bernabei conNel mezzo di un applauso.

sanremo-7-febbraio-2017-15

22.07 – “Ogni sera con noi un fuoriclasse, Maurizio Crozza con la sua copertina”, dice Carlo Conti. “Carlo e Maria, che coppia leggendaria. Dopo Renzo e Lucia, Carlo e Maria. Manzoni direbbe i “Promessi sponsor” data la raccolta pubblicitaria che la Rai ha fatto”, dice il comico. “Ma non sei contento che la prima polemica è stata fatta su di te? Salvini ha detto che dovevi devolvere il tuo compenso ai terremotati, ma perché non dava il suo stipendio? Io sono di Genova, col c***o che lavoro gratis!”.

sanremo-7-febbraio-2017-14

22.03 – Quarto campione in gara, Lodovica Comello che canta Il cielo non mi basta.

sanremo-7-febbraio-2017-13

21.53 – Carlo Conti dà la parola a un esponente dell’Esercito e poi a un uomo della Protezione Civile che manda il suo saluto ai parenti delle vittime. Si chiude con il primo Vigile del fuoco che ha raggiunto Rigopiano. Il presentatore poi ricorda il numero per la raccolta fondi e tira una stoccata a chi in questo periodo l’ha criticato per il suo cachet: “Non vi chiederei mai di fare una telefonata se per primo io non avessi fatto qualcosa di importante”.

sanremo-7-febbraio-2017-12

21.46 – Nella sezione “Tutti cantano Sanremo”, i presentatori fanno un omaggio ad alcuni rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Protezione civile, dei Vigili del fuoco, della Croce rossa. Standing ovation da parte del pubblico. “Abbiamo il dovere di dire grazie a tutti gli uomini e le donne che ogni giorno dedicano la vita agli altri”, dice Carlo Conti. Maria fa parlare un uomo della Guardia di finanza che per primo è intervenuto a Rigopiano, una donna della Croce rossa e poi un volontario del Soccorso alpino con un cane addestrato.

sanremo-7-febbraio-2017-10

21.38 – “Ho un sogno, mi piacerebbe presentare ufficialmente una canzone”, dice Bova che introduce Elodie che canta Tutta colpa mia.

sanremo-7-febbraio-2017-8

21.33 – Maria chiede di ricomporre le scale: “Queato è il mio posto naturale”, dice sedendosi sugli scalini. “Spero che non mi si vedano le mutande…”, commenta poi. Dopo un discorso sull’uomo sex symbol, parte un filmato su Raoul Bova che fa il suo ingresso all’Ariston.

21.28 – “Che faccia devo fare quando presenti tu?”, chiede la De Filippi che sembra sciogliersi un po’ e si lascia andare anche a qualche smorfia. Il secondo campione in gara è Fabrizio Moro con “Portami via“. 

21.24 – Primo big in gara, presentato da un’emozionatissima De Filippi, è Giusy Ferreri che canta “Fa talmente male“. 

sanremo-7-febbraio-2017-4

21.20 – Carlo Conti fa il suo ingresso a teatro. “Quest’anno al mio fianco una donna eccezionale che in questi giorni è diventata una sorella: Maria De Filippi”, annuncia il presentatore. Maria non fa le scale: “Forse l’ultima sera…”, annuncia. “Grazie per avermi voluto qua, grazie alla Rai e grazie al mio editore”, dice la De Filippi prima di iniziare.

sanremo-7-febbraio-2017-3

21.15 – Tiziano Ferro canta “Mi sono innamorato di te”, di Tenco. Il cantante si commuove prima di lasciare il palco dell’Ariston.

sanremo-7-febbraio-2017-1

21.00 – I Big in gara si raccontano prima della competizione: impressioni sugli altri concorrenti, emozioni pregara, ansia da palcoscenico.

20.55 – La prima serata del Festival di Sanremo si apre con una carrellata di successi delle passate edizioni della gara canora. Canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana senza però vincere nessuna edizione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820