In Sicilia scatta l’allerta meteo arancione | A Palermo attesi temporali e vento forte

di Redazione

» Cronaca » In Sicilia scatta l’allerta meteo arancione | A Palermo attesi temporali e vento forte

In Sicilia scatta l’allerta meteo arancione | A Palermo attesi temporali e vento forte

| mercoledì 08 Febbraio 2017 - 19:48

Allerta meteo arancione per la Sicilia e situazione critica nel resto Meridione per la giornata di domani. “Una perturbazione di origine atlantica determinerà nelle prossime ore una fase di maltempo con precipitazioni, anche temporalesche, e venti forti che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali del nostro Paese”, rende noto la Protezione Civile.

Sulla base delle previsioni, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla serata di oggi, sulla Sicilia e dalle prime ore di domani su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia e successivamente su Marche, Abruzzo e Molise”.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. “Previsti, inoltre, venti forti , con locali rinforzi di burrasca, dai quadranti orientali sulla Campania e dai quadranti meridionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con mareggiate lungo le coste esposte“.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani “allerta arancione sulla Sicilia, sui settori meridionali della Calabria e delle Marche e allerta gialla sulla restante parte della Calabria e delle Marche, sulle zone meridionali del Lazio, sui versanti tirrenici della Campania, sui settori orientali della Sardegna e su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata”.

L’Amministrazione comunale di Palermo ha intanto attivato le procedure previste in questi casi, con indicazioni alle aziende partecipate, alla Protezione civile comunale e alla Polizia municipale. In particolare – prosegue la nota del Comune -, saranno attivati interventi aggiuntivi per la prevenzione idraulica lungo i principali assi viari e saranno attivate delle squadre per eventuali interventi di emergenza.

Da stasera, per 24-36 ore, si prevedono quindi “precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale“. “Dalle prime ore di domani, per 24-36 ore, si prevedono venti forti dai quadranti meridionali con locali rinforzi fino a burrasca con mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820