“Farnesina hackerata dai russi e l’Italia conferma” |La notizia viene riferita dalla stampa britannica

di Redazione

» Cronaca » “Farnesina hackerata dai russi e l’Italia conferma” |La notizia viene riferita dalla stampa britannica

“Farnesina hackerata dai russi e l’Italia conferma” |La notizia viene riferita dalla stampa britannica

| venerdì 10 Febbraio 2017 - 16:55

Lo scorso anno, per quattro mesi, la Farnesina è stata vittima di un attacco hacker, si sospetta da parte della Russia. A quel tempo Paolo Gentiloni era ministro degli Esteri. Lo ha riferito il Guardian citando fonti vicine alla vicenda.

Lo stesso giornale ha fatto sapere che “una fonte del governo italiano” ha confermato l’attacco hacker precisando tuttavia che Gentiloni non ne è stato vittima anche perché “evitava di usare le mail quando era ministro degli Esteri”.

“L’attacco hacker alla Farnesina”, affermano fonti vicine al ministero all’Agenzia Ansa e c’è stato subito un primo intervento “di rafforzamento”.

Sempre le fonti dicono che “non si è trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si veicolano le informazioni più rilevanti e delicate bensì al sistema di gestione delle e-mail del personale della Farnesina e delle Ambasciate”.

“Non ci sono fatti che provano questa affermazione”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova all’Ansa, rispondendo a una domanda su WhatsApp.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820